NEWS

    14.08.2009 - GRANDE SUCCESSO DEL PREMIO ULISSE 2009
    Letta: 1453 volte        


     

    Grande successo della 3^ edizione del Premio Ulisse Città di Ispica che ieri sera dopo due giorni di grandi emozioni ha chiuso i battenti nella suggestiva cornice del Loggiato del Sinatra in Piazza Santa Maria Maggiore invasa durante la manifestazione da più di tremila spettatori.
    Moltissimi sono stati i momenti importanti e significativi, dalla presenza del Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano, all’emozionante concerto del ragazzo prodigio Francesco Cafiso, che solo pochi mesi fa ha suonato assieme ai grandi del jazz davanti al Presidente Obama.
    “Sono soddisfatto – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto - per il successo di questa ‘storica’ edizione che in soli tre anni è cresciuta tantissimo. In due giorni siamo riusciti a dare una bellissima immagine di Ispica, dei suoi cittadini, delle sue risorse umane, delle sue risorse culturali e paesaggistiche con un grado di visibilità che ha raggiunto livelli regionali ed anche nazionali constatato che il Ministro Alfano ha espresso, subito dopo la visita ad Ispica, la volontà di ritornare a visitare la nostra splendida città. Oltre questi aspetti esteriori, Ulisse ‘09 è per me da considerarsi storica per il nome dei premiati che sono stati di altissimo livello e il miglior strumento per trasmettere, specialmente ai giovani, dei messaggi. Avevamo iniziato con il Questore Caruso parlando di legalità, con il M° Fede testimoniando l’amore per la musica, nella 2^ edizione con il Prof. Belluardo si è parlato dell’importanza della ricerca scientifica, mentre con premiati come Don Pierino Gelmini, Salvatore Stornello e Quinto Bellisario si è riusciti a focalizzare l’attenzione sul servizio al prossimo sotto i diversi aspetti.”
    “Quest’anno siamo orgogliosi – ha proseguito il Presidente Dibenedetto - di aver premiato un giovane inventore con Antonio Spinello che ci ha permesso di stimolare i giovani a credere nelle loro potenzialità; di aver ‘rispolverato’ la figura del grande uomo e maestro Salvo Monica e sono convinto che il Premio Ulisse possa essere, finalmente, un punto di partenza per dare sempre più lustro, con una serie di iniziative, al maestro Monica e alle sue opere che tra pochi mesi rivedranno la luce all’interno dell’ex Mercato di C.so Umberto che l’Amministrazione riaprirà tra poco. Per finire, la premiazione dell’On. Leontini mi ha permesso di ribadire l’importanza che un politico e una classe politica hanno per le sorti di una città e della sua collettività. Infatti il lavoro del politico è fatto di cose visibili e di cose invisibili come il tenere alto il nome della propria città e di lavorare nell’interesse della propria collettività. Per terminare con le parole del Ministro Alfano siamo orgogliosi di aver premiato un grande uomo politico che prima è un uomo di grandi doti umane come la serietà, la lealtà e l’onestà, e dopo è anche un grande politico.”
    “Nutro la speranza – ha concluso il Presidente Dibenedetto - che la prossima Presidenza del Consiglio voglia continuare questa bella avventura e ringraziando l’intera Giunta ed il Sindaco Piero Rustico per la collaborazione che hanno voluto darmi e per la fiducia accordata alla Presidenza.”
    “L’edizione di quest’anno del Premio Ulisse – ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico a conclusione della manifestazione – è riuscita come non mai a contribuire al recupero della consapevolezza del grande patrimonio storico e umano della nostra comunità. Le personalità premiate danno veramente lustro alla nostra terra e certamente con la loro vita e con il loro impegno hanno portato alto il nome di Ispica. Complimenti, dunque, alla Presidenza del Consiglio per la scelta dei premiati e per lo straordinario successo che hanno avuto le due serate nelle quali è stato articolato quest’anno il premio.”