NEWS

    05.05.2010 - E' STATO INAUGURATO MARTEDÌ 4 MAGGIO 2010 'PALAZZO MERCATO'
    Letta: 1417 volte        


     

    Si è svolta ieri sera, alle ore 20, l’inaugurazione del Palazzo Mercato, restituito alla pubblica fruizione in veste rinnovata ed inedita.
    Il ripristino ed il riutilizzo dell’ex Centro Servizi Culturali del Comune, che era stato indicato dal Sindaco Piero Rustico fra i punti del suo programma elettorale, è così divenuto una promessa mantenuta: terminati i lavori di ristrutturazione, è tornata a servizio della comunità tale struttura, che ha tradizionalmente svolto un ruolo di centralità nel tessuto socio-economico della Città, realizzando un progetto che prevede la creazione di un’attività di ristoro e degustazione di specialità locali, vendita di prodotti artigianali, agricoli e manifatturieri del territorio comunale, non solo a favore della collettività ispicese ma anche per garantire un servizio ai turisti creando, nel contempo, un info-point avente finalità informativa e promozionale.
    La struttura risale al 1932 e si inserisce nel contesto dell’architettura sociale del regime fascista; si compone di diversi ambienti che si sviluppano attorno ad un loggiato con colonne, sovrastato da una scenografica volta in ferro e vetro; una piccola ‘galleria’ elegante e raffinata che, adeguatamente valorizzata, diverrà un punto di sicuro richiamo.
    Oltre agli spazi riservati al Comune, ove sono visibili anche un’antichissima e preziosa lastra tombale marmorea di presunta origine rinascimentale e alcune opere di Salvo Monica, Palazzo Mercato ha aperto ufficialmente le porte dell’esclusiva ‘Locanda Donna Preziosa’, un raffinato ristorante con annesso bar-gelateria ed un’elegante sala da fumo, allestiti e curati dai concessionari della struttura, che hanno avviato l’attività ristorativa in loco e forniranno anche servizi di banchettistica e catering.
    Il ristorante, con capienza da 100 a 200 posti, punterà prevalentemente sulla cucina tipica siciliana e su prodotti a km 0, con incursioni nella cucina campana e nazionale; i piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna ed elegantemente presentati, saranno serviti in un ambiente esclusivo e dall’arredamento ricercato. Il bar-gelateria sarà aperto dalle ore 7 alle ore 24, mentre la sala da fumo ospiterà una ricca esposizione di sigari e grappe pregiati.
    L’on. Innocenzo Leontini, nel suo intervento, ha tracciato la storia di Palazzo Mercato e ha sottolineato la caparbietà dell’Amministrazione nel voler conseguire un così grande ed importante risultato: “Piero Rustico e la sua Amministrazione sono riusciti a ridare lustro al centro storico della città e lo si evince bene gettando uno sguardo su Palazzo Bruno e lasciandolo correre sul Mercato e fino alla Torre dell’Orologio e la piazza principale; all’interno di Palazzo Mercato vi sono arte e gastronomia, le nostre eccellenze più emblematiche e rappresentative”.
    “La riconsegna alla pubblica fruizione di Palazzo Mercato, rinnovato e riproposto in veste elegante ed inedita, rappresenta un momento di sintesi, che bene riassume il grande lavoro e l’impegno di tutta l’Amministrazione comunale nel voler mantenere, con responsabilità, una promessa fatta solennemente ai cittadini nel programma elettorale del 2005, che testualmente indicava la riconversione dell’ex mercato ‘affinchè diventi punto d’incontro e salotto della città’, quale opera imprescindibile di arricchimento del centro storico e di servizio turistico e culturale alla collettività” ha dichiarato il primo cittadino, ringraziando l’Ing. Chiarina Corallo del Servizio Regionale di Protezione Civile per la collaborazione palesata in questi anni.
    Agli interventi sono seguiti la benedizione dei locali di Palazzo Mercato, officiata dal Vicario foraneo Sac. Giuseppe Stella, e la cerimonia di taglio del nastro che ha ufficialmente dischiuso le porte della struttura ai tantissimi cittadini presenti.