NEWS

    04.08.2009 - FESTEGGIATO IN MUNICIPIO DOMENICO RUTA
    Letta: 1718 volte        


     

    È stato ricevuto a Palazzo di Città, stamane, Domenico Ruta che, accompagnato dalla sua famiglia, ha incontrato il Sindaco Piero Rustico e l’Assessore con delega allo sport Marco Santoro.
    Motivo dell’incontro, la celebrazione delle recenti vittorie del Maestro V Dan di Karate, tornato trionfante dalla trasferta in Grecia, nazione ospitante del decimo campionato mondiale SKIF.
    Ruta, già campione del mondo in Sudafrica nel 2003, si è imposto anche ai mondiali di Atene, conquistando tre medaglie, due argenti ed un bronzo: ha, infatti, ottenuto il 2° piazzamento nei Kata a squadre e nei Kumite individuali ed un 3° posto nei Kata individuali.
    Il Sindaco Rustico e l’Assessore Santoro hanno quindi voluto omaggiare il Maestro, che dal 1975 da lustro alla Città sia a titolo personale che con i numerosissimi allievi della sua palestra ‘B-Dharma’, con una targa celebrativa che così recita: “Al maestro Domenico Ruta, medaglia d’argento ai campionati mondiali 2009 di Karate in Grecia, campione nello sport e nella vita, per aver esaltato con la partecipazione e la vittoria lo sport ispicese e i suoi valori”.
    “Abbiamo deciso di conferire una targa al Maestro Ruta perché rappresenta un grande esempio per i giovani ispicesi e per tutti i cittadini e ci è sembrato quindi doveroso ringraziarlo per il grande lavoro che svolge come atleta ed educatore. A lui vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri per le competizioni future” ha dichiarato l’Assessore Santoro
    “Domenico Ruta è davvero un grande uomo di sport – ha ribadito il Sindaco Rustico – ed è quindi con orgoglio che oggi celebriamo le sue recenti vittorie di Atene. Il Karate non è solo una disciplina sportiva, è una filosofia di vita, un impegno costante fatto di grandi sacrifici, un insegnamento a ‘combattere senza combattere’, che richiede determinazione e rispetto degli avversari. È una grande metafora della vita che oggi ci consente di affermare che il Maestro Ruta è un campione sul tappeto e fuori e che i suoi successi gratificano tutti gli ispicesi, i quali da sempre lo seguono con stima ed affetto”.
    “Al di là delle medaglie conseguite – ha concluso il primo cittadino - e del prestigiosissimo titolo di vice campione del mondo nella difficile disciplina del karate, Domenico Ruta si è sempre distinto nella nostra comunità cittadina come campione nello sport e nella vita. E’ per questo che ho voluto, ricevendolo in Municipio, tributargli i giusti onori per l’impresa compiuta e per poterlo indicare, specie ai giovani della mia città, come modello da emulare. La serietà, l’impegno, la disciplina, la passione e la dedizione per la causa dello sport ed i suoi valori lo costituiscono punto di riferimento per quanti credono fermamente che gli universali valori dello sport possano realmente contribuire alla elevazione sociale della collettività. Nella parte di colloquio riservato che ho avuto con il maestro Ruta e la sua famiglia ho voluto, fra l’altro, esprimere loro in maniera forte il compiacimento e l’orgoglio dell’intera città per avere rappresentato la nostra comunità cittadina ai massimi livelli mondiali e per avere portato così alto in Grecia il nome della nostra Ispica. Ancora più significativa, ho detto al maestro Ruta, appare la sua vittoria se solo si pensa che questo risultato non fa altro che confermare il titolo mondiale conquistato già nel 2003. La disciplina del karate è già una bellissima realtà nella nostra città, ma sono convinto che questo risultato contribuirà notevolmente ad incrementarla ed a renderla ancora più significativa nel contesto sportivo ispicese.”