NEWS

    19.06.2009 - APPROVATA LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE
    Letta: 972 volte        


     

    Con deliberazione n. 132 del 18 giugno 2009 la Giunta Municipale ha approvato la nuova dotazione organica del personale dipendente del Comune di Ispica, nella quale sono previste 308 unità. Ciò è stato possibile perché l’Ente non versa in situazione strutturalmente deficitaria in ottemperanza all’art. 45 del decreto legislativo n. 504 del 1992. L’atto, immediatamente esecutivo, consentirà di porre fine ad una situazione di incertezza e di precarietà per i dipendenti comunali già di ruolo circa la collocazione nel profilo professionale corretto rispetto alle mansioni effettivamente svolte e permetterà ai 58 dipendenti soprannumerari di poter trovare la definitiva sistemazione all’interno della dotazione organica del Comune, così eliminando ogni rischio di perdita del posto per la eventuale sopravvenienza di norme di carattere generale tese a comprimere negli enti locali le spese correnti per le retribuzioni al personale dipendente. L’approvazione della nuova dotazione organica, così come proposta alla Giunta Municipale, è il frutto di mesi di lavoro fatti personalmente dal Sindaco, che ha sempre riservato per sé la delega al personale, al fine di dare agli organi di gestione dell’Ente un indirizzo quanto più esaustivo possibile. La nuova dotazione organica soprattutto giunge in un momento quanto mai decisivo per la sorte dei 74 precari che lavorano in questo momento alle dipendenze del Comune con contratto di lavoro a tempo determinato. La sua approvazione è propedeutica, infatti, alla loro definitiva stabilizzazione attraverso la stipula di nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato, che consentiranno a tutti i precari di trovare una collocazione nei ruoli del personale dipendente del Comune, uscendo per sempre dalla difficile situazione di incertezza circa la conservazione del posto di lavoro ad ogni scadenza contrattuale.
    “E’ stato con grande emozione, pur accompagnata da intima soddisfazione, - ha affermato il Sindaco Piero Rustico al termine della seduta della Giunta Municipale - che abbiamo apposto la firma nella deliberazione numero 132 che ha approvato la nuova dotazione organica del personale dipendente del Comune. E’ un atto che giunge alla fine di un intenso lavoro, finalizzato alla ricerca delle scelte più vantaggiose per l’interesse generale dell’Ente e per la soddisfazione delle legittime aspettative degli impiegati comunali, siano essi di ruolo, soprannumerari ovvero a tempo determinato. Quella compiuta con la formazione della nuova dotazione organica del Comune è senz’altro una scelta epocale, giacché era attesa da almeno quindici anni ed oggi disegna il nuovo assetto organizzativo del Comune almeno per i prossimi venti anni”.
    “La cosa, tuttavia, che ci dà maggiore soddisfazione oggi – ha aggiunto il primo cittadino – è di aver potuto adempiere in pieno ad un preciso impegno assunto con gli ispicesi con il programma elettorale al momento della mia candidatura a sindaco. E cioè di adoperarmi instancabilmente per ‘il superamento di tutte le forme di precariato’ mediante ‘la realizzazione di un piano di fuoruscita dei lavoratori precari attraverso la stabilizzazione a tempo indeterminato’. L’approvazione della nuova dotazione organica, infatti, ci mette nelle condizioni di adottare immediatamente tutti gli atti necessari per la definitiva assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori precari, che per altro rappresentano una straordinaria risorsa umana e professionale per il Comune. Poter dare serenità di vita a settantaquattro lavoratori e alle loro famiglie rappresenta la gratificazione più alta per il nostro quotidiano impegno al servizio di questa comunità cittadina”.
    “Subito dopo le stabilizzazioni – ha concluso il Sindaco – avvieremo gli inquadramenti in ruolo del personale soprannumerario e le progressioni verticali per i dipendenti già di ruolo, al fine di soddisfare le loro aspettative, frustrate da lunghissimi, certamente troppi, anni di attesa.”