NEWS

    01.06.2009 - E' STATA UNA VERA FESTA LA 6° GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
    Letta: 1325 volte        


     

    Si è svolta ieri al PalaBrancati di Ispica la 6^ Giornata Nazionale dello Sport, istituita dal CONI con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica.
    La manifestazione, di carattere nazionale, ha avuto luogo per la prima volta in Città, resa possibile dalla indispensabile e fattiva collaborazione delle Associazioni coinvolte: l’ASD Arcobaleno, l’ASD Atletico Ispica, l’ASD “B. Dharma”, l’ASD Poseidon, l’ASD Rainbow, l’USD Virtus Ispica, l’ASD Palestra Emotion, l’AS Magic Harmony Dance, l’Ass. Boleros Club, la Palestra Il Tempio, l’AS Karting Club “Vincenza”, l’Eloro Ranch, l’ASD Millennium – Gymnasium Club, l’AVIS Ispica, la LILT e la ProLoco.
    La manifestazione ha avuto inizio in mattinata, con il saluto del Sindaco Piero Rustico e degli Assessori Marco Santoro e Luigi Ruffino; in seguito è stato dato il via a tutte le esibizioni sportive: tornei di tennis, il cicloraduno, le gare di kart, le esibizioni di karate, i tornei di minivolley e pallacanestro, la gimkana in mountain bike, il triangolare di calcetto, l’equitazione ed i saggi di danza hanno allietato, per tutta la giornata, i numerosi appassionati che hanno affollato le gradinate fino a sera.
    La giornata è terminata con la premiazione di tutti gli atleti partecipanti e la consegna di targhe celebrative alle Associazioni sportive. Momento particolarmente significativo è stato quello della consegna da parte del Sindaco di una targa “con il plauso e l’ammirazione della Città” all’atleta, per la specialità tiro al volo f.o., del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Biagio Carrieri, insignito dell’alta onorificenza della stella d’argento per meriti sportivi 2009 dello Stato Maggiore della Difesa.
    L'Assessore allo Sport Marco Santoro ha dichiarato: "Sono più che
    soddisfatto dell'esito della Giornata Nazionale dello sport che si è svolta quest’anno per la prima volta nella nostra Città. L'entusiasmo si registrava già durante gli incontri e i confronti avuti con tutte le società sportive e le palestre ispicesi che con la loro fattiva collaborazione insieme ai
    bambini, ai giovani, ai meno giovani, alle famiglie hanno determinato il successo di questa iniziativa dell'Amministrazione Comunale. Ritengo che, con questa manifestazione, abbiamo assistito ad una vera festa dello sport che ha visto tutti gli sportivi e soprattutto la Città affermare il ruolo educativo dei valori dello sport come strumento per una sana competitività e crescita umana e sociale. Archiviata la Giornata Nazionale dello sport è già iniziata la SolidarSport che vede protagonisti i ragazzi con disabilità e gli sportivi ‘giocare insieme’ per affermare che lo sport
    può ed è capace di essere volano di integrazione sociale."
    “Sono molto soddisfatto del grande successo registrato dalla manifestazione: la massiccia presenza di atleti e la grande partecipazione delle Associazioni sportive, che ringrazio calorosamente, hanno reso indimenticabile questa bella giornata di sport e divertimento che, per la prima volta, si è svolta nella nostra Città. Ringrazio anche le Associazioni di volontariato, AVIS e LILT, che hanno attribuito un significato ulteriore alla rassegna: i caratteri della lealtà, del rispetto e dell’amicizia, propri dello sport, infatti, non possono mai prescindere da un sentimento di solidarietà che deve albergare in tutti gli atleti e che, da sempre, caratterizza gli ispicesi”, ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico.