NEWS

    28.05.2009 - E' BELLO IL PROGETTO 'ECOLOGISTI ... FUORI CLASSE' DELLA SCUOLA S. GIUSEPPE
    Letta: 987 volte        


     

    Nella mattinata di ieri, presso la scuola “S. Giuseppe”, si è svolto un progetto promosso dal Comune di Ispica – Assessorati alla Pubblica Istruzione ed all’Ecologia che ha reso gli alunni dell’istituto protagonisti dei lavori di pulizia ed abbellimento del giardino antistante l’edificio, nonché della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti a scuola.
    “Ecologisti… fuori classe” recitava il cartellone realizzato dagli alunni e posto sull’ingresso: i piccoli studenti, infatti, hanno trascorso una giornata fuori dalle loro aule all’insegna del divertimento, ma anche del rispetto per l’ambiente e della cura del luogo che più frequentano.
    “Il progetto, fortemente educativo e gradevole al tempo stesso, ha avuto buon esito: i piccoli hanno svolto un ottimo lavoro e, soprattutto, hanno dimostrato a noi adulti di aver imparato le regole della raccolta differenziata ed il rispetto per la natura, divertendosi e trascorrendo una bella giornata all’aria aperta” è stato il commento degli Assessori Lorefice e Pellegrino, promotori della manifestazione.
    “E’ stato piacevole ed edificante vedere all’opera gli alunni del plesso ‘S. Giuseppe’: determinati ed operosi, hanno egregiamente portato a termine il compito che era stato assegnato loro, mettendo in pratica ciò che le insegnanti avevano precedentemente illustrato in classe. Ritengo fondamentale che proprio le giovani generazioni vengano incoraggiate a pratiche di grande civiltà, come la raccolta differenziata, perché gli ispicesi di domani possano mantenere pulita e in ordine tutta la Città, come in questi giorni hanno fatto i piccoli con il giardino della loro scuola” ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico.