NEWS

    14.05.2009 - ALUNNI DEL PLESSO S. GIUSEPPE HANNO INCONTRATO IL SINDACO E L'ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
    Letta: 927 volte        


     

    Ieri, nei locali della Saletta Polifunzionale di via dell’Architettura, i bambini delle classi V A e V B del plesso “S. Giuseppe” dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, accompagnati dalle loro insegnanti Prof.sse Carmela Marina e Antonella Gianì, sono stati protagonisti di un incontro con il Sindaco di Ispica Piero Rustico e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Lorefice.
    Il convegno, realizzato nell’ambito di un progetto pensato dalle insegnanti nell’anno scolastico in corso, prevedeva che i piccoli alunni incontrassero gli Amministratori e ponessero loro domande sul ruolo di dirigenti e di cittadini, per acuire l’interesse e la partecipazione alla cittadinanza attiva dei giovanissimi ispicesi intervenuti.
    Dopo il saluto dell’Assessore Lorefice e del Sindaco Rustico, i bambini hanno infatti preso la parola dal podio e, con spigliatezza e disinvoltura, hanno esplicitato le loro richieste e curiosità.
    Svariati ed interessanti i temi affrontati, tra cui la storia della città, i problemi legati alla stretta attualità come la preparazione ad affrontare eventi sismici e lo stato delle costruzioni adibite ad edifici scolastici, il rispetto per l’ambiente e la raccolta differenziata, gli spazi sportivi e ludici presenti ad Ispica ed i ruoli dell’Amministrazione Comunale.
    Il Sindaco e l’Assessore hanno risposto con disponibilità a tutti i quesiti sottoposti e si sono dichiarati molto soddisfatti dell’incontro.
    “La mia vita professionale si svolge a stretto contatto con giovani e giovanissimi, per questo non rimango sorpresa dell’intelligenza, la spontaneità e l’entusiasmo con cui oggi questi piccoli alunni delle elementari ci hanno posto le loro domande e segnalato le loro idee per migliorare la città. Rappresentano senz’altro una grande risorsa per noi amministratori e per il futuro di Ispica” ha dichiarato l’Assessore Lorefice.
    “E’ sempre con immenso piacere che incontro i giovani – ha esordito il primo cittadino – non solo perché rappresentano gli adulti di domani, ma anche e soprattutto per il ruolo forte e attivo che riescono a ritagliarsi nel presente, con la loro intelligenza e curiosità”. Il Sindaco ha poi proseguito: “L’iniziativa delle insegnanti è senz’altro lodevole: è importante, tanto per i bambini quanto per noi adulti, trovare dei momenti di dialogo e confronto che, come oggi, si rivelano poi costruttivi ed interessanti. Ascoltare le loro proposte ed i loro bisogni è compito di ogni buona amministrazione, compito gradito al quale di certo non mi sottraggo: sono fortemente convinto che tra questi bambini, generosi e pieni di vita, vi sono gli amministratori del futuro”.