NEWS

    15.04.2009 - FIRMATA CONVENZIONE PER LA TUTELA DI MARINA MARZA
    Letta: 1184 volte        


     

    Il Comune di Ispica ha stipulato una convenzione con il “Consorzio Idraulico Volontario delle Saie della Marza”, il consorzio che si è costituito da otto mesi per preservare il bassopiano ispicese dagli allagamenti causati dal problematico deflusso delle acque piovane attraverso i canali di scolo.
    Nello specifico la convenzione è stata firmata, alla presenza del Sindaco Piero Rustico, dal responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile architetto Salvatore Guarnieri e dalla presidente del Consorzio Silvana Bicego e sarà valida per i prossimi cinque anni.
    Il Comune, secondo quanto si legge nell’atto di stipula dell’accordo, riconosce il Consorzio come interlocutore privilegiato per il mantenimento di un corretto regime di smaltimento delle acque meteoriche nel bassopiano ispicese e specialmente nella contrada Marza.
    Ciò da un lato autorizza il Consorzio a svolgere tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali adeguate a scongiurare fenomeni di allagamenti e di dissesto idrogeologico, dall’altro impegna l’ente comunale, attraverso l’ufficio di protezione civile e l’ufficio tecnico, a dare ogni necessario supporto ai lavori.
    La convenzione snellisce enormemente l’iter per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sui canali a tutto vantaggio della tutela pubblica: infatti il Comune potrà affidare al Consorzio in forma diretta i lavori da eseguire sui canali ricadenti su suolo privato come pure i lavori ricadenti sulle porzioni di canali presenti in suolo pubblico.
    Inoltre il Comune potrà, su specifica segnalazione del Consorzio, intervenire nell’esercizio della pubblica potestà e dei poteri in materia di protezione civile nei confronti dei proprietari dei fondi che si opponessero alle attività del Consorzio (ad esempio impedendo l’accesso alle terre o non pagando il corrispettivo per i lavori svolti nei propri fondi).
    “Quest’operazione – ha commentato il primo cittadino Piero Rustico – permetterà senza dubbio di affrontare e risolvere in via definitiva l’annoso problema degli allagamenti a Santa Maria del Focallo e alla Marza. Inoltre alleggerirà all’ente comunale la complicata definizione di tutti i rapporti con i privati proprietari che sono chiamati a provvedere agli interventi di manutenzione: in pratica il Comune potrà avere solo il Consorzio come interlocutore a tutto vantaggio della linearità e della rapidità dell’iter di intervento per la manutenzione annuale. Ancora una volta questa amministrazione crede e torna a scommettere molto nella collaborazione attiva con i cittadini e nella sinergia comune-privati considerandola indispensabile nella risoluzione concreta di molti problemi del territorio. E i fatti ci danno ragione. Quest’anno, nonostante sia stata una stagione invernale particolarmente piovosa, a Marina Marza non si sono verificati allagamenti e danni alle colture e agli immobili”.