NEWS

    09.04.2009 - INAUGURATO DAL SINDACO IL NUOVO IMPIANTO COMUNALE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
    Letta: 949 volte        


     

    Ieri sera, alle ore 21, sono stati definitivamente accesi, con una semplice cerimonia, tutti i nuovi fari dell’impianto di pubblica illuminazione.
    Il Sindaco Piero Rustico, attivando un interruttore, ha così illuminato una grande parte della città che da anni attendeva questo momento: zona 167, zona S. Maria Maggiore, zona centro storico (in particolare via Roma e relative adiacenze), zona SS. Annunziata, zona S. Antonio e Madonna del Carmelo.
    Quest’altra “grande opera”, portata a compimento da questa Amministrazione Comunale, assume rilevanza ancora maggiore se si considera il pesante contenzioso con la ditta IECI di Palermo, rinvenuto sin dal suo insediamento, e le pessime condizioni in cui versavano le strade interessate dall’impianto.
    Già l’11 Aprile 2006, con la deliberazione di Giunta Municipale n° 81 si è iniziato concretamente ad approntare una soluzione all’annosa questione: sono serviti molti viaggi a Palermo del Sindaco e il fondamentale aiuto dell’On. Innocenzo Leontini per reperire la somma di € 455.000,00, necessaria per completare l’impianto; successivamente, con deliberazione n° 162 del 19/04/2007, è stato approvato il nuovo progetto di impianto ed appaltati i lavori, seguiti e coordinati dall’Ing. Saverio Piazzese, che ha dimostrato grande competenza e professionalità.
    “La situazione che questa Amministrazione Comunale si è trovata di fronte era davvero sconsolante: il contenzioso, il finanziamento esaurito, tutte le strade dissestate, i lavori non completati e quelli già fatti abbandonati e parzialmente da rifare; – ha illustrato l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ruffino – per questo sono orgoglioso di poter oggi onorare anche questa promessa fatta agli ispicesi”.
    “E’ certamente molto più facile progettare e realizzare una nuova opera piuttosto che togliere dallo stallo tecnico-amministrativo e completare una opera pubblica incompiuta” ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico. “Sicuramente ci vuole molta più determinazione e capacità amministrativa per raggiungere tali risultati: le numerose incompiute presenti nella nostra città ne sono muta e al tempo stesso lampante testimonianza. E’ per questo che oggi la nostra soddisfazione è maggiore nel compiere il gesto simbolico di accensione del nuovo impianto comunale di pubblica illuminazione. Fra le tante zone del centro urbano servite dal nuovo impianto ho voluto, assieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ruffino, scegliere la via delle Scienze nella zona 167 per sottolineare l’attenzione costante per questo quartiere per troppi anni abbandonato al suo destino. Vedere la gente raggiante per le nuove condizioni di vivibilità che abbiamo creato nelle zone della città interessate dal nuovo impianto ci ripaga ampiamente dell’impegno e della fatica che abbiamo profuso in questi quasi quattro anni di mandato amministrativo”.