NEWS

    09.04.2009 - HA AVUTO STRAORDINARIO SUCCESSO LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA BANDISTICA
    Letta: 925 volte        


     

    Si è svolta martedì 7 Aprile la quarta edizione della Rassegna Bandistica “Città di Ispica” sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia.
    L’evento, che ha ampiamente eguagliato il successo delle scorse edizioni, è iniziato nel pomeriggio, di fronte alla sede attuale del Municipio di Ispica in Corso Umberto, con il raduno dei Corpi Bandistici protagonisti della rassegna, che hanno sfilato fino a giungere in Piazza SS. Annunziata, dove ha avuto luogo l’esecuzione congiunta delle due marce funebri della tradizione ispicese: “Cristo alla Colonna” del M° Giuseppe Bellisario e “Cristo con la Croce sulla via del Calvario” composta dal M° Giovanni La Rocca; in seguito, all’interno della basilica dell’Annunziata, si è dato il via al concerto vero e proprio che ha visto alternarsi sul proscenio tutti i bravissimi musicanti e si è protratto fino a sera.
    Di grande prestigio le associazioni musicali coinvolte quest’anno dal Direttore Artistico della manifestazione, Ing. Giannino Amore: l’“Associazione Bandistica ‘V. Bellini’ Intercomunale Agrigento, Joppolo Giancaxio e Sant’Elisabetta”, l’“Associazione Musicale ‘Santa Cecilia’ di Buseto Palizzolo (TP)” ed il “Corpo Musicale ‘Città di Siracusa’”, oltre ovviamente ai “padroni di casa”, il “Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’”.
    Le esecuzioni, tutte di grandissimo livello e molto ricercate per stile e raffinatezza, sono state anticipate dal saluto del Sindaco di Ispica, Piero Rustico, e dall’Assessore alla Cultura, Patrizia Lorefice, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione ed il suo ruolo fattosi sempre più rilevante e centrale nell’ambito dei festeggiamenti della Settimana Santa ispicese.
    “La Rassegna Bandistica nasce dalla passione per la musica e per la propria terra, è il frutto di una cultura musicale legata ad una storica tradizione bandistica della nostra comunità, si pone il medesimo scopo di ogni forma d’arte e cioè quello di sviluppare l’amore per la conoscenza e fortificare il legame con il proprio territorio” ha dichiarato l’Assessore Lorefice.
    “Ispica ha bisogno di mantenere viva la sua grande e innovativa storia musicale che permette all’intera comunità di radunarsi attorno ad un evento di qualità in grado di accrescere la sensibilità di un sentimento proprio della sua identità” – afferma il Sindaco Rustico. “In occasione della Rassegna, Ispica è stata nuovamente il ‘regno delle bande’ per un giorno, le vie principali e il sagrato della Basilica SS. Annunziata si sono trasformati in un palcoscenico a cielo aperto in cui si sono esibiti bande di alto livello, con i loro colori, la loro musica, il talento, la professionalità e la simpatia dei duecento musicisti che le compongono” – ha concluso il primo cittadino.