NEWS

    06.04.2009 - INAUGURATA DAL SINDACO LA TORRE DELL'OROLOGIO
    Letta: 1001 volte        


     

    Ha avuto luogo sabato 4 aprile scorso la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Torre dell’Orologio di Ispica, che è stata così riconsegnata alla Città dopo i lavori di consolidamento e restauro.
    La celebrazione, fortemente voluta dal Sindaco Piero Rustico per mettere in risalto il forte legame della Città ad uno dei suoi simboli più caratteristici, ha coinvolto i cittadini, che hanno partecipato numerosi, e le autorità invitate ad intervenire, che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
    Era, infatti, presente la squadra assessoriale al completo, nonché numerose autorità civili, militari e religiose: l’Ing. Chiarina Corallo, capo del dipartimento di Protezione Civile di Ragusa, l’Ing. Antonio Criscione, direttore dei lavori di restauro della torre, l’Arch. Giorgio Battaglia, Direttore di Sezione della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa ed il Sac. Gaetano Asta, Vicario foraneo, ad officiarne la benedizione. La serata è stata allietata dalle note dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” di Ispica.
    Il culmine della cerimonia si è avuto al momento inaugurale, nel quale il Sindaco Piero Rustico, azionando un pulsante su un telecomando, ha “illuminato” la torre che è così uscita dalla penombra nella quale la Piazza Regina Margherita si era calata per l’occasione, e l’ha idealmente restituita ai suoi concittadini.
    Il Sindaco ha quindi pronunciato il discorso inaugurale, che ha così concluso: “La torre non è monumento antico, ma è certamente monumento simbolico. Lo abbiamo reso sicuro e più bello. Oggi lo restituiamo alla Città perché continui la sua funzione simbolica, perché continui ad essere segno di identità di una comunità vivace e operosa, perché continui ad essere simbolo di una Città fiera del suo passato e della sua storia, perché sia simbolo di una Città capace di guardare con grande fiducia al suo futuro. Lo inauguriamo perché da oggi diventi anche simbolo del nostro orgoglio di essere ispicesi”.
    “La restituzione della Torre dell’Orologio alla Città è un avvenimento importante che tutti gli ispicesi aspettavano ed auspicavano da tempo. Sono orgoglioso di far parte della squadra amministrativa che è riuscita a conseguire questo risultato, e consapevole del grande patrimonio di conoscenze ed abnegazione che siamo riusciti a profondere per far sì che il simbolo della città tornasse a risplendere” – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ruffino.
    “Mi ritengo fortemente soddisfatto del buon esito della cerimonia che ha visto restituita alla Città, in tutta la sua magnificenza, la nostra Torre dell’Orologio, il simbolo forse più caratteristico del Comune che per più di cinquant’anni ha cadenzato la vita lavorativa degli operosi ispicesi e che da sabato sera ha ripreso la sua funzionalità. Il microprocessore, la “nuova veste” estetica e l’innovativa illuminazione hanno reso la nostra torre civica più efficiente e più bella, pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche peculiari, quali le lancette e la pregiata campana che la sovrasta” – ha affermato il primo cittadino Piero Rustico.