NEWS

    16.03.2009 - INTITOLATA A CHIARA LUBICH LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA COLONIA
    Letta: 1088 volte        


     

    Si è svolta sabato 14 marzo scorso la cerimonia ufficiale di intitolazione della Scuola dell’Infanzia di via Colonia a Chiara Lubich.
    L’ex colonia eliotermica, costruita nel primo decennio fascista su una collinetta di quella che allora era una area della periferia urbana, di fronte all’Eremo primo-settecentesco delle Grazie e da parecchi anni ormai abbandonata a se stessa e in disuso, dopo importanti lavori di consolidamento e ristrutturazione effettuati dal Comune, era stata deputata ad ospitare i piccoli alunni della scuola dell’infanzia ed inaugurata ufficialmente nel dicembre scorso.
    La scelta del nome è stata molto apprezzata dai numerosi intervenuti, per via del grande carisma, del contributo alla pedagogia e del magnifico esempio di “vita coerente e radicata nel Vangelo vissuto”, come si legge nella motivazione redatta dal Prof. Vincenzo Corallo, Dirigente Scolastico del Circolo Didattico “Padre Pio da Pietrelcina”, di cui la scuola fa parte.
    La cerimonia ha avuto inizio con lo svelamento da parte del sindaco Piero Rustico della targa di intitolazione ed è poi proseguita all’interno dell’ edificio scolastico con l’esibizione dei bambini frequentanti le tre sezioni, che hanno deliziato i presenti con una bella performance di canti a tema.
    Successivamente, tutti gli ospiti si sono dati appuntamento presso la palestra di via Vittorio Veneto, per un convegno sulle ragioni dell’intitolazione che ha accolto gli interventi del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Corallo, di Paola Serafini e Marco Barlucchi, responsabili del Movimento dei Focolari per la Sicilia orientale, della Prof.ssa Patrizia Lorefice, Assessore alla Pubblica Istruzione, e dell’Avv. Piero Rustico, Sindaco di Ispica.
    Gli interventi sono stati preceduti dall’esibizione del Coro Juvenilia e dalla proiezione del filmato su Chiara Lubich “Una divina avventura”.
    Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Lorefice, che ha sottolineato gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti da Chiara Lubich in qualità di formidabile educatrice e la bella realtà rappresentata da una scuola all’avanguardia come quella di via Colonia.
    “Sono felice di questa intitolazione – ha dichiarato il Sindaco ispicese – perché lega il nome di Chiara Lubich, promotrice di una pedagogia innovativa basata sulla centralità del rapporto tra educatori ed allievi, ad una scuola della nostra Città che rappresenta oggi uno dei ‘fiori all’occhiello’ dell’istruzione ispicese”.