NEWS

    09.03.2009 - IL SINDACO HA RICEVUTO IN MUNICIPIO IL NUOVO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA
    Letta: 1067 volte        


     

    Il Sindaco Piero Rustico ha ricevuto a Palazzo di Città il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Modica, Capitano Dott. Alessandro Loddo in visita istituzionale a Ispica. L’ospite, accolto in città dal Comandante della Polizia Municipale dott. Giorgio Basile, era accompagnato nell’occasione dal Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Aprile e dal Maresciallo Capo Lorenzo Ricca.
    L’occasione è stata propizia agli interlocutori per una approfondita disamina delle problematiche relative all’ordine pubblico, oltre che ovviamente al Sindaco per presentare all’ospite le note salienti delle reali connotazioni sociali e culturali della comunità ispicese.
    Segnatamente sono stati oggetto del colloquio il mantenimento dell’ordine pubblico in città e nell’intero territorio comunale e la ferma volontà di mantenere sempre una costante collaborazione fra il Comune e le Forze dell’Ordine.
    Il Sindaco Rustico, dopo aver ricordato i numerosi apprezzamenti espressi nel corso del suo mandato a nome dell’intera collettività ispicese alla Benemerita per la valorosa opera degli ufficiali e dei militari operanti in città, ha manifestato la sua preoccupazione per la difficoltà con la quale vengono contrastati gli atti di vandalismo in danno del patrimonio pubblico e privato specialmente nel centro urbano ed i comportamenti di disturbo della quiete pubblica specialmente nelle ore notturne. Ha anche richiamato l’attenzione del nuovo Comandante di Compagnia sui numerosi furti che vengono perpetrati nelle campagne e nelle zone rivierasche del territorio ispicese, rappresentando la sua convinzione che le denunce effettuate sono di gran lunga inferiori rispetto ai furti subiti dalla popolazione per un serpeggiante senso di rassegnazione.
    Il Capitano Loddo, dopo aver spiegato al primo cittadino alcune tecniche operative di cui oggi si avvale l’Arma grazie ai moderni sistemi informatici, ha sottolineato l’importanza di una forte sensibilizzazione della popolazione circa la necessità di una collaborazione costante con le Forze dell’Ordine, anche solo attraverso le denunce dei fatti delittuosi di cui si è vittime o di cui si viene comunque a conoscenza. Da qui l’impegno degli interlocutori di mantenere sempre alto il grado di collaborazione fra il Comune e le Forze dell’Ordine presenti nel territorio, anche attraverso servizi mirati svolti congiuntamente da Carabinieri e Polizia Municipale.
    La visita in Municipio del Comandante Loddo si è conclusa con l’omaggio da parte del Sindaco di alcune pubblicazioni sulla Settimana Santa a Ispica e l’invito all’ospite a partecipare ai riti del Giovedì e del Venerdì Santo, occasione per conoscere meglio le tradizioni degli ispicesi e le loro profonde radici cristiane.