NEWS

    04.03.2009 - IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI MODICA IN VISITA ISTITUZIONALE AD ISPICA
    Letta: 1046 volte        


     

    Il Sindaco Piero Rustico ha ricevuto a Palazzo di Città il Presidente del Tribunale di Modica dott. Giuseppe Tamburini, accompagnato dal Direttore di Cancelleria rag. Giorgio Amore, in visita istituzionale ad Ispica. L’occasione è stata propizia al dott. Tamburini, che ha assunto le funzioni di Presidente del Tribunale di questo circondario il 18 novembre scorso, per conoscere i punti salienti della realtà socio-economica e culturale della comunità ispicese. Al centro dell’incontro ovviamente la disamina delle esigenze e dei bisogni del territorio ispicese in tema di “giustizia”.
    In particolare sono stati oggetto del colloquio: la situazione dei locali dell’Ufficio del Giudice di Pace, la temuta ipotesi di soppressione del Tribunale di Modica e il progetto per la realizzazione di sportelli telematici “Filo-Giustizia” allocati presso il Comune.
    Il Sindaco ha assicurato il Presidente del Tribunale della costante attenzione per le esigenze che vengono rappresentate di volta in volta per il buon funzionamento degli Uffici del Giudice di Pace, al fine di mantenere condizioni eccellenti per il personale che opera nella struttura e per i fruitori del servizio giustizia a Ispica.
    Il Sindaco ha esplicitato al dott. Tamburini la ferma posizione della Città di Ispica circa la ventilata ipotesi di soppressione o anche solo di accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, ribadendo i contenuti della sua dichiarazione data alla stampa il 28 novembre 2008 e sottolineando come alla base di ogni civile convivenza non può non stare un reticolo giudiziario diffuso ed una Giustizia di prossimità, ragione per cui tutti gli ispicesi sono da sempre contrari alla soppressione di questo antico, quanto prestigiosissimo, presidio giudiziario, la cui presenza ha certamente contribuito a tenere indenne il territorio da pesanti infiltrazioni della criminalità organizzata. Rustico ha colto l’occasione per comunicare al Presidente Tamburini la sua volontà di stimolare una sinergica azione delle Istituzioni locali finalizzata all’ampliamento del circondario del Tribunale di Modica con l’assegnazione di altri Comuni (Rosolini, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Noto), vicini alla realtà modicana non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista sociale e culturale.
    Il Sindaco, che aveva già sottoscritto una lettera per manifestare l’adesione del Comune al progetto “Filo-Giustizia” del Tribunale di Modica, ha sottolineato la grande valenza del progetto stesso, nella convinzione che uno sportello telematico, così come pensato, contribuirà certamente a rendere la giustizia più accessibile e prossima al cittadino, soprattutto ai soggetti più deboli.
    Soddisfazione ha manifestato alla fine della visita il Sindaco Piero Rustico: “Conoscevo, per averle apprezzate nelle aule giudiziarie, le qualità personali e professionali del Presidente Tamburini. L’occasione della visita istituzionale mi ha consentito non solo di rafforzare il mio personale convincimento circa il valore dell’uomo e del magistrato, ma anche di registrare il Suo positivo approccio con le altre Istituzioni del territorio, nella consapevolezza che, pur nella diversità delle responsabilità, siamo tutti chiamati ad operare per il Bene comune.”