NEWS

    13.05.2010 - LA 'CAROTA NOVELLA DI ISPICA' HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO IGP DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
    Letta: 1712 volte        


     

    Sono stati dati oggi, 13 maggio 2010, in conferenza stampa dal sindaco Piero Rustico e dal deputato regionale Innocenzo Leontini i particolari dell’ottenimento del riconoscimento IGP per la ‘Carota Novella di Ispica’. Presenti alla conferenza stampa anche il presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, l’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione della Carota Novella di Ispica con il presidente Pietro Calabrese, il vice presidente Carmelo Calabrese, il segretario Massimo Pavan e con il consulente Franco Celestre, i rappresentanti del Comitato Organizzatore della manifestazione ‘Carotispica’ Sonia Calabrese per Natursana e Salvatore Criscione per Valleverde, nonché il responsabile ASCA Pippo Cicero.
    La pubblicazione della domanda di registrazione della denominazione ‘Carota Novella di Ispica IGP’ è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. C 122/12 del dì 11.05.2010. Da questo momento in poi bisognerà attendere sei mesi, come da procedura comunitaria, prima dell'iscrizione della denominazione ‘Carota Novella di Ispica’ nel registro ufficiale europeo delle DOP e IGP.
    La notizia è stata diffusa nella tarda mattinata di giorno 11 e diramata dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; il Ministro, Giancarlo Galan, ha così commentato il traguardo raggiunto: “Abbiamo segnato una tappa importante per il riconoscimento e le modifiche di prodotti di eccellenza, la Carota Novella di Ispica IGP e il Salame Piacentino DOP, espressione di due regioni strategiche per la nostra storia agroalimentare, la Sicilia e l'Emilia Romagna. Segno che è stata premiata la nostra attenzione verso tutte le realtà e i prodotti che fanno grande l'agroalimentare della nostra Penisola”.
    Il Ministero ha poi spiegato che la Carota Novella di Ispica IGP si contraddistingue per la precocità di maturazione, la colorazione molto intensa, per il profumo particolare e deciso: tutti fattori che hanno contribuito al notevole successo della Carota Novella di Ispica sia sui mercati nazionali che internazionali. Coltivata in alcuni comuni siciliani delle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Caltanissetta fino ad un'altitudine di 550 metri, deve le sue peculiarità proprio alle condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, caratterizzata da temperature medie invernali elevate, dalla quantità di luce che investe i terreni da Settembre a Marzo e dalla buona fertilità del territorio. Le origini documentate della Carota Novella di Ispica risalgono al 1955 e a pochi anni dopo le prime notizie sulla sua esportazione. Dagli anni '50 la sua coltivazione si è progressivamente allargata, anche grazie al grande successo commerciale riscontrato sui mercati nazionali ed esteri, dovuto principalmente alle caratteristiche uniche della IGP, quali la tempestività di maturazione, la pezzatura, il colore ed il sapore, nonché la ricchezza di carotene e glucosio.
    “Dopo sette anni, di cui gli ultimi tre presso la Commissione Europea a Bruxelles, si è concluso con successo l’iter per il riconoscimento della IGP per la ‘Carota Novella di Ispica’, importante attribuzione del marchio di qualità che potrà contribuire allo sviluppo dell’agricoltura della provincia iblea e soprattutto del territorio ispicese. Il riconoscimento del marchio IGP consentirà una migliore collocazione e tutela del prodotto sui mercati nazionali ed europei. Un grazie all’Amministrazione comunale di Ispica, guidata dal sindaco Piero Rustico, che ha scommesso sulla ‘Carota Novella di Ispica’, adottandone la causa e propagandandone il marchio in varie manifestazioni tra cui ‘Carotispica’ che per l’anno in corso ha chiuso i battenti, con un grosso successo di pubblico, domenica scorsa” ha commentato l’on. Innocenzo Leontini.
    “La notizia che tutti gli ispicesi attendevano con ansia non poteva giungere in un momento migliore: ‘Carotispica’, la grande manifestazione che questa Amministrazione ha voluto dedicare al prodotto principe della nostra agricoltura, si è appena conclusa e la notizia diffusa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali rappresenta la definizione più lieta di un iter complesso e lungo come quello affrontato per l’ottenimento del marchio IGP. Ringrazio a nome della città, che da oggi potrà ufficialmente fregiarsi di un prodotto unico e distintivo del nostro territorio, tutti coloro che hanno fortemente creduto ed investito nella qualità e nella particolarità della nostra novella, rendendola pregiata ed apprezzata in tutto il mondo. Un particolare ringraziamento all’on. Innocenzo Leontini, che non solo ha creduto nella bontà dell’iniziativa appoggiandola a livello regionale, nazionale e comunitario, ma ha anche operato attraverso le persone a lui vicine per accelerare l’iter oggi concluso ” ha dichiarato il primo cittadino Piero Rustico.