NEWS

    22.01.2011 - I volontari di "CasaChiara" hanno mostrato al sindaco Piero Rustico la targa ricevuta a Roma per il "Premio Amico della Famiglia"
    Letta: 964 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto ieri sera, in Municipio, alcuni volontari della casa famiglia ‘CasaChiara’, accompagnati dal fondatore della struttura di accoglienza Paolo Santoro, per congratularsi del grande riconoscimento loro attribuito.
    La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha, infatti, individuato le migliori iniziative in favore della famiglia selezionate dal “Premio Amico della Famiglia”, giunto alla terza edizione, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, nel Dicembre scorso, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale: i vincitori, individuati fra i quattrocentoquindici progetti partecipanti, hanno ricevuto una targa premio che i volontari di ‘CasaChiara’ hanno mostrato ieri sera al primo cittadino ispicese.
    Il Premio è diviso in quattro sezioni ed è rivolto agli enti locali, alle imprese e ad altri soggetti pubblici e privati che si fanno promotori di iniziative che denotano una attenta ed efficiente opera dei servizi dedicati alla gestione delle politiche familiari, tra cui spazi per l’infanzia, attività per gli anziani, assistenza ai diversamente abili, sostegno alla coppia, formazione e percorsi di educazione culturale.
    Il senatore Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia, ha dichiarato, durante la cerimonia di premiazione, di essere “lieto di gratificare iniziative meritevoli, espressione delle più efficaci misure in aiuto alla famiglia in Italia. Quando le politiche sono comprese e condivise da tutti gli operatori sociali che contribuiscono a realizzarle, i servizi che ne scaturiscono conseguono risultati ottimali e diventano spesso buone pratiche da divulgare. La nostra iniziativa del ‘Premio Amico della Famiglia’ nasce proprio con l’idea di individuare queste eccellenze sempre più diffuse”.
    Tra i vincitori del premio, l’associazione volontari sostegno disabili di Ispica è stata indicata con menzione speciale, partecipando con la presentazione dell’iniziativa “Casa famiglia CasaChiara”, che risponde ad un bisogno espresso dalle famiglie diretto a garantire un’esistenza dignitosa ai loro congiunti disabili: una realtà distintasi in ambito locale e regionale che oggi conquista la menzione speciale a livello nazionale.
    Il fondatore di ‘CasaChiara’, Paolo Santoro, si è detto particolarmente onorato del riconoscimento che hanno ricevuto i volontari dell’associazione sostegno disabili che operano all’interno della Casa, in quanto grazie alla loro presenza ed agli operatori specializzati, la casa è divenuta un luogo accogliente e di rinascita a nuova vita.
    L’iniziativa casa famiglia ‘CasaChiara’ è stata premiata perché ha saputo tenere in alta considerazione la partecipazione attiva della famiglia al progetto, così come la capacità di promozione culturale del territorio come luogo d’incontro e socializzazione.
    Il sindaco Piero Rustico, ricevendo i volontari, ha così commentato: “E’ motivo di vanto e di orgoglio, per tutta la Città, il riconoscimento assegnato ad una associazione di Ispica, unica selezionata in Sicilia, che proprio nel 2011, che l’Unione Europea ha dichiarato ‘anno europeo del volontariato’, festeggia il suo decennio di vita, speso a fianco delle persone con disabilità. Ai volontari vanno l’ammirazione ed il compiacimento dell’intera collettività ispicese”.