NEWS

    27.01.2011 - Il sindaco Piero Rustico, con assessori e tecnici, ha illustrato alla CNA il percorso per la concreta attuazione della zona artigianale
    Letta: 825 volte        


     

    Si è svolto ieri mattina, in Municipio, un incontro fra l’Amministrazione comunale e la CNA cittadina.
    Il sindaco Piero Rustico e l’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali hanno ricevuto il Segretario provinciale della CNA di Ragusa Giovanni Brancati, il Presidente della CNA di Ispica Giovanni Betta, il responsabile organizzativo cittadino Carmelo Caccamo ed i componenti la presidenza Corrado Covato e Massimo Donzello, al fine di avviare un’interlocuzione che porti all’attivazione in concreto della zona artigianale; presenti, inoltre, l’assessore all’urbanistica Donato Bruno, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale arch. Salvatore Guarnieri e l’ing. Vincenzo Arancio, che hanno rappresentato l’Amministrazione comunale fin dall’avvio della concertazione con le forze produttive ed imprenditoriali cittadine.
    Con l’accoglimento della variante al Piano Regolatore Generale vigente, relativa alla localizzazione della zona D2, e delle Norme Tecniche di Attuazione, adottate con le delibere consiliari n. 24 del 08/05/2008 e n. 8 del 28/01/2010 ed approvate con decreto dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento Urbanistica lo scorso Dicembre, è quindi iniziata la fase immediatamente successiva, che prevede lo studio della migliore strategia per addivenire alla concreta formazione della zona artigianale.
    Tra le soluzioni vagliate, è stato statuito che sarà utile verificare a Palermo la possibilità di accedere ad un bando per la progettazione generale, che verrà richiesta in sede provinciale la messa a disposizione dei fondi derivanti dai ribassi ottenuti dalle somme ex INSICEM per la progettazione definitiva e di predisporre, infine, un bando che informi gli artigiani e gli interessati della possibilità di dichiarare la loro disponibilità ad acquisire uno o più lotti, sia in forma singola che consorziata.
    La CNA cittadina si è mostrata disponibile ed aperta al dialogo, esprimendo compiacimento e soddisfazione per l’operato dell’Amministrazione comunale.
    “Dopo aver raggiunto, con impegno ed abnegazione, questo importante traguardo, il nostro obbiettivo sarà ora quello di ‘creare economia’ e garantire, in tal modo, che la realizzazione della zona artigianale possa fungere da trampolino di lancio per un nuovo sviluppo del comparto produttivo ispicese. Siamo certi che, assieme alle forze produttive della città, riusciremo ad assicurare un nuovo positivo impulso all’economia ispicese” ha dichiarato a margine del colloquio l’assessore Tringali.
    “L’intero sistema economico di Ispica trarrà beneficio da questa importante realizzazione, attesa dai nostri artigiani per decenni e che oggi, finalmente, si appresta a divenire realtà – ha confermato il sindaco Rustico – L’intero comparto artigianale cittadino sarà positivamente coinvolto nella concretizzazione della zona D2, che si candida a divenire polo attrattivo ed organico per le imprese cittadine. Da parte nostra assicuriamo il perseguimento della più celere strategia realizzativa, affinché essa possa divenire quanto prima un virtuoso modello di sviluppo in ambito provinciale”.