NEWS

    29.10.2008 - VISITA DEL SINDACO PIERO RUSTICO AL CIRCOLO DIDATTICO PADRE PIO DA PIETRELCINA
    Letta: 1336 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico ha incontrato ieri mattina gli alunni del Circolo Didattico Padre Pio da Pietrelcina che fanno parte della redazione del giornale “Un arcobaleno a scuola” per un confronto sulla realtà ispicese.
    Il sindaco ha voluto così accettare l’invito, definito da lui “garbato e suadente” , che i bambini gli hanno rivolto dalle colonne del n. 2 del periodico.
    “Vorrei accettare l’invito proprio questa settimana - ha spiegato il primo cittadino in una lettera inviata al dirigente scolastico Vincenzo Corallo - perché giorno 24 ottobre la Giunta Municipale ha adottato la deliberazione con la quale a breve prenderà il via la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città e vorrei rendere la mia visita in redazione ancora più significativa, dando personalmente ai ragazzi l’annuncio dell’avvio di un programma da loro tanto atteso e sollecitato anche attraverso le colonne del loro periodico”.
    Il sindaco è stato accolto nell’aula multimediale della scuola adibita a laboratorio redazionale dagli insegnanti e dai bambini che gli hanno raccontato tutte le fasi di realizzazione del loro giornale e gli hanno presentato il caporedattore, il vice-caporedattore, i correttori di bozze e i grafici che si occupano di impaginazione.
    Divertito il primo cittadino ha ascoltato i bambini con interesse e si è complimentato con loro, con il dirigente e le insegnanti per l’originale iniziativa.
    L’incontro con il primo cittadino è stato poi allargato dal dirigente scolastico a tutte le classi del circolo didattico che si sono riunite in palestra e successivamente anche alle classi ospitate nel plesso S. Antonio e nel plesso Centrale. I bambini hanno accolto il sindaco in modo spontaneo e con entusiasmo non risparmiandogli un simpatico “tifo da stadio” e tante domande e curiosità. Il sindaco ha sollecitato i bambini ad aiutarlo a rendere Ispica più pulita impegnandosi singolarmente e in classe nella raccolta differenziata e soprattutto a invitare i genitori e i nonni a seguire il loro esempio.
    “In voi riponiamo grande fiducia per migliorare la nostra città” ha ripetuto il sindaco più volte.
    Infine il primo cittadino, che durante l’incontro ha scoperto essere quel giorno il compleanno di Ilaria, una alunna della 5^ B, ha voluto farle gli auguri di buon compleanno, facendo arrivare cioccolatini per lei e per tutti i bambini della sua classe.
    “Vorrei - ha commentato simpaticamente il sindaco al termine della lunga mattinata - che tutti gli incontri istituzionali ogni giorno fossero così entusiasmanti e divertenti”.