NEWS

    16.09.2008 - INAUGURATA DAL SINDACO PIERO RUSTICO LA MOSTRA DOCUMENTARIA "I MILLE RICORDI. GIUSEPPE GARIBALDI NELLE SOCIETÀ OPERAIE"
    Letta: 1295 volte        


     

    E’ stata inaugurata ieri sera dal sindaco Piero Rustico all’auditorium Madre Crocifissa Curcio e rimarrà aperta fino al prossimo 28 settembre la mostra documentaria “I mille ricordi. Giuseppe Garibaldi nelle società operaie” organizzata ad Ispica dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Ispica e dalla Società di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi di Ispica. La mostra, che giunge a Ispica, unica tappa nell’Italia Meridionale, dopo essere stata esposta a Santarcangelo di Romagna, e prima di approdare in ottobre in Lussemburgo, si compone di manifesti, verbali, diplomi, medaglie e fotografie raccolti negli archivi storici delle società di mutuo soccorso di tutto il territorio nazionale che raccontano il rapporto di Garibaldi con le società operaie. L’eroe dei due mondi fin dalla metà dell’Ottocento incoraggiò la nascita e l’attività delle società operaie attraverso lettere e visite, convinto che la futura grandezza d’Italia stesse soprattutto nelle classi lavoratrici. E le società operaie ricambiarono il suo sostegno tributandogli, sia in vita che dopo la morte onori e riconoscenze. La mostra vuole essere un omaggio alla tradizione garibaldina della città ma soprattutto una risposta alle provocazioni lanciate da ogni parte da un anno a questa parte sulla figura dell’eroe. La cerimonia, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Piero Rustico, è stata aperta dal vice sindaco Gianni Tringali; sono quindi intervenuti i curatori della mostra Bianca Gera, funzionario della Regione Piemonte che ha di recente curato un lavoro di censimento storico delle società di mutuo soccorso del Piemonte, Francesco Lucania, bibliotecario di Torino, fotografo e ricercatore, il presidente della Fondazione delle Società Mutuo Soccorso Sebastiano Solano, il promotore dell’iniziativa nonché socio onorario del sodalizio Garibaldi di Ispica Francesco Fronte, il presidente del consiglio comunale Massimo Dibenedetto e il sindaco Piero Rustico. Ha chiuso la serata Placido Putzolu presidente della Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria che ha approfondito la situazione attuale e le prospettive future della Mutualità in Italia.
    “I mille ricordi che abbiamo appena inaugurato – ha scritto il sindaco Piero Rustico nel libro dei visitatori - rappresenta un momento di riflessione sulla mutualità volontaria di cui la Società Operaia di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi è al tempo stesso modello e sintesi nella nostra città. L’importanza di questa mostra e il grande garbo nella sua ostentazione possono legittimamente essere motivo di orgoglio per i curatori della mostra e per il presidente, il consiglio direttivo e i soci della nostra Società Operaia. I complimenti a quanti hanno profuso passione e impegno nell’organizzazione dell’evento non sono solo i miei personali, ma soprattutto quelli dell’intera nostra Ispica. Ad maiora!”