NEWS

    18.08.2008 - PRESENZE RECORD IN PIAZZA REGINA MARGHERITA PER IL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA
    Letta: 1121 volte        


     

    Presenze record in piazza Regina Margherita venerdì sera per l’attesissimo concerto di Francesco Renga organizzato dall’Assessorato provinciale alle politiche sociali e dal Comune di Ispica nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Non bere la tua vita per strada” rivolta ai giovani della provincia iblea e finalizzata ad un uso moderato e responsabile dell’alcol. In pantaloni e giacca nera, ora spontaneo e diretto, ora un po’ schivo, il cantautore ha emozionato una piazza stracolma di giovani con la sua voce naturalmente potente ed espressiva e con i testi del suo nuovo percorso musicale iniziato nel 2000. L’ex vocalist dei Timoria si è raccontato nel suo concerto a Ispica con il suo usuale sguardo introspettivo e sincero nell’indagine dei sentimenti di rabbia, amore, paura e malinconia. Ha attraversato l’album del 2000 che lo ha visto per la prima volta autore dei suoi testi, quindi quello del 2001 emozionando la folla con il brano “Raccontami”, premio della critica a Sanremo, e infine è giunto ai testi dell’album “Tracce” del 2002 e al brano più noto ed emozionante “Tracce di te” dedicato alla madre. Quindi è approdato ai testi dell’ultimo album “Camere con vista” per concludere con la celeberrima e attesissima “Angelo”. Il cantautore ha sollecitato i giovani ad amare i mille volti della vita e a difenderla con scelte di prudenza e responsabilità.
    “Mi piace rammentare che rimangono ancora tanti giorni prima della fine dell’estate – ha detto l’assessore allo spettacolo Luigi Ruffino – e così, se da un punto di vista temporale il ferragosto ha indicato il giro di boa, è anche vero però che ci sono ancora molti momenti da vivere insieme nell’estate ispicese. Parlando del concerto di ferragosto, essersi ritrovati ad ammirare una piazza così gremita di gente in festa non può che aver fatto provare forti ed intense emozioni a chi come noi amministratori, da sempre ha desiderato una città piena di vita e di entusiasmo”.
    “La sera di ferragosto con il concerto in piazza Regina Margherita - asserisce il sindaco Piero Rustico - rappresenta ormai un appuntamento fisso nel calendario dell’estate ispicese, che in questi ultimi anni ha fatto registrare il pienone grazie a scelte artistiche di alto livello qualitativo. Un impegno questo che ci ha regalato grandi soddisfazioni e ci ha permesso di promuovere fortemente la nostra città. La moltitudine dei forestieri presente ad Ispica in tali occasioni, ha modo infatti di conoscere ed apprezzare le ricchezze paesaggistiche ed artistiche di una città in festa che nell’offrire le emozioni proprie della musica, traccia anche una strada che sempre più spesso viene ripercorsa. Molti di essi infatti ritornano a visitare il nostro territorio ed una crescente attenzione viene rivolta ogni anno al palinsesto estivo. Un ritorno dunque in termini di immagine che gratifica l’Amministrazione da me guidata e soprattutto un ritorno economico che i gestori delle diverse attività di ristoro e commerciali toccano con mano di volta in volta.”