NEWS

    11.02.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto in Municipio quattro intraprendenti bambine
    Letta: 1133 volte        


     

    Sono state ricevute stamane dal sindaco Piero Rustico, in Municipio, le piccole Alessia Fava, Paola Ferlisi, Alessandra Franzò e Sofia Gennaro.
    Il gruppo di bambine ispicesi, di età compresa fra i cinque ed i nove anni, si è reso protagonista, nei giorni scorsi, di una simpatica ed accorata richiesta, presentata direttamente al Sindaco con l’ausilio dell’agente di Polizia Municipale Loredana Galazzo: la vigilessa, infatti, si trovava in servizio presso via Duca degli Abruzzi, quando le bambine si sono presentate a lei chiedendo del primo cittadino, al fine di consegnargli una lettera scritta di loro pugno e per loro iniziativa; l’agente, accertato che il Sindaco si trovava in Municipio per il consueto ricevimento dei cittadini, ha chiesto alle bambine cosa volessero fare, ottenendo una decisa risposta di volere subito provvedere alla consegna. Trattandosi di bambine molto piccole, l’agente Galazzo si è prestata di accompagnarle per raggiungere il Municipio. Simpaticamente impressionato da quella insolita presenza, il sindaco Rustico è rimasto molto colpito dalla sensibilità palesata dai piccoli concittadini verso un tema ad egli stesso molto caro.
    “Speriamo che questa lettera la tenga presente, è importante!!! Ciao, siamo un gruppo di bambini di 9 – 5 -6 anni e volevamo dirle che a noi dispiace vedere tutti i cani che passano per la strada senza un padrone e volevamo che lei potesse aprire al più presto un canile; se non c’è un canile ad Ispica, le chiediamo di costruirlo, perché noi vorremmo prenderli tutti, ma non possiamo e allora pensavamo che li poteva prendere il Comune!!! Grazie di tutto quello che potrà fare, la ringraziamo in anticipo!!! Con affetto” si legge nella bella lettera scritta a più mani dal giovanissimo gruppo di amici.
    Il primo cittadino ha così preparato una gradita sorpresa per le volenterose bambine: d’accordo con i loro genitori, l’agente di Polizia Municipale Loredana Galazzo si è recata oggi a prelevarle nelle loro scuole, per condurle in Comune e poter conferire direttamente con il Sindaco.
    Felici e meravigliate, le bambine hanno così ricevuto i complimenti del primo cittadino ed il suo personale apprezzamento per la grande sensibilità che hanno mostrato di avere verso gli animali ed i cani in particolare; sono state, inoltre, rassicurate sulla presenza del canile ad Ispica e sull’impegno a trovare una sistemazione adeguata al maggior numero possibile di randagi, affinché nessuno di essi debba subire maltrattamenti o patire fame e freddo. Il singolare incontro “istituzionale” si è concluso con l’abbraccio del Sindaco alle piccole, che hanno anche ricevuto dal primo cittadino in omaggio un set di carta da lettera, diario segreto e penne.
    L’occasione è stata, altresì, propizia al Sindaco per esprimere all’agente Loredana Galazzo il suo forte apprezzamento per l’amore e la professionalità con cui ha accolto, durante il suo servizio, la singolare istanza di questi piccoli cittadini.
    “I bambini sono straordinari – ha dichiarato alla fine dell’incontro il sindaco Piero Rustico – perché hanno sempre qualcosa da insegnare a noi adulti. Il loro messaggio di sincera preoccupazione mi ha molto colpito e ho ritenuto più che giusto dare risposte concrete alle loro domande, ricevendoli a sorpresa in Municipio. Ho condiviso ed apprezzato il loro entusiasmo, l’interesse per la città e la voglia di fare. Li ringrazio molto per la grande lezione di umanità e di impegno che ci hanno dato con questa amabile iniziativa”.