NEWS

    22.12.2010 - RICONOSCIMENTO DEL SINDACO PIERO RUSTICO A ROSARIO FLORIDIA PER IL SUCCESSO AL BEST IN SICILY 2011
    Letta: 1452 volte        


     

    È stato ricevuto in Municipio, dal sindaco Piero Rustico, l’ispicese Rosario Floridia, proclamato pochi giorni fa miglior produttore di formaggio in ambito regionale al concorso ‘Best in Sicily’ 2011; l’ospite del primo cittadino era accompagnato dal responsabile cittadino della Coldiretti Giorgio Pirrè, dal nipote Giorgio Floridia e dal piccolo Antonio.
    Il concorso, ideato ed organizzato dal giornale online Cronachedigusto.it e giunto quest’anno alla quarta edizione, ha visto premiate dodici realtà del settore enogastronomico dell’isola, candidate a rappresentare l’eccellenza siciliana in Italia e nel mondo.
    La redazione di Cronachedigusto.it. ha lavorato alla ricerca del meglio che il territorio siciliano offre, supportata anche dalle numerose segnalazioni dei lettori; Rosario Floridia, titolare dell’omonima azienda agricola, è stato individuato quale miglior produttore caseario e ha quindi preso parte alla premiazione svoltasi lo scorso 6 dicembre nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo.
    Il sindaco Rustico ha voluto, pertanto, congratularsi personalmente con Floridia, ricevendolo in Comune e facendogli dono di una targa celebrativa da parte di tutta l’Amministrazione comunale.
    “Credo che la Sicilia ed il nostro territorio stiano giustamente investendo molto nell’affermazione delle eccellenze enogastronomiche che ci rappresentano nel mondo, confortati ed incoraggiati dal grande successo che i percorsi turistici che sposano l’arte, il patrimonio paesaggistico e l’enogastronomia ottengono ogni anno. Anche a livello locale questa Amministrazione ha sempre mirato ad elevare e far conoscere quanto più possibile le sue eminenti realtà locali, che perseguono come primo obiettivo la qualità e la genuinità delle loro produzioni: Rosario Floridia, con questo importante riconoscimento ottenuto, conferma la pregevolezza e la superiorità dei suoi squisiti prodotti e rappresenta un grande vanto per l’intera collettività ispicese” ha dichiarato il primo cittadino, consegnando la targa; Floridia, grato per il riconoscimento ricevuto, ha colto l’occasione per ringraziare il Sindaco e tracciare la storia recente della sua azienda: “Siamo stati i primi, nel 2000, ad iniziare la produzione di ragusano DOP, rispettando il rigido disciplinare ed i requisiti del CORFILAC. Curiamo sia la manifattura che la stagionatura in loco e siamo orgogliosi del successo ottenuto, dal momento che la domanda supera costantemente l’offerta dei selezionati punti vendita che riforniamo con i nostri formaggi”.