NEWS

    17.02.2011 - Studenti francesi ricevuti dal sindaco Piero Rustico in Municipio
    Letta: 1007 volte        


     

    Sono stati ricevuti in Municipio, dal sindaco Piero Rustico, gli studenti del liceo scientifico di Châtellerault, città francese situata nel dipartimento della Vienne, nella regione Poitou-Charentes.
    Gli allievi d’oltralpe, che sono protagonisti di uno scambio culturale Italia-Francia promosso tramite un progetto del liceo ‘Gaetano Curcio’ di Ispica, sono stati accompagnati a Palazzo di Città dai loro docenti di inglese, Isabelle Proust e Danielle Morère, e di storia e geografia, Michael Piat, nonché da una rappresentanza del liceo ispicese composta dal Dirigente Scolastico Maurizio Franzò e dai docenti di lingue straniere Margherita Trigilia, Vincenzo Cardamone e Concettina Zaccaria.
    Il progetto elaborato dal ‘Curcio’, che vanta una grande tradizione di gemellaggi e scambi culturali, prevede la permanenza degli allievi francesi presso le famiglie degli alunni del liceo ispicese, per esplorare il patrimonio storico ed artistico del comprensorio, le ricchezze naturalistiche, le peculiarità del settore economico-industriale e le specialità gastronomiche tipiche, incrementando la conoscenza e l’utilizzo delle lingue veicolari dello scambio, francese ed inglese.
    Saranno ventisette gli alunni del ‘Curcio’ che partiranno alla volta di Châtellerault nel mese di Marzo prossimo, per fare altrettanto; al loro ritorno, produrranno un cd ed una brochure con gli esiti del loro viaggio.
    Il sindaco Piero Rustico si è congratulato vivamente con il Dirigente Scolastico ed i docenti per aver elaborato un progetto valido e capace di accrescere negli allievi, tramite un’esperienza certamente indimenticabile, un senso di appartenenza ad una dimensione europea, e di favorire altresì la loro crescita culturale e personale.
    Ai ragazzi francesi, il Sindaco ha poi augurato di trascorrere lietamente la loro permanenza in Città e di tornare in Francia facendosi ambasciatori dell’arte e dei tanti tesori della nostra terra.