NEWS

    19.02.2011 - Presentato il libro degli architetti Tringali e La Rosa sul restauro dell'Antico Mercato
    Letta: 1043 volte        


     

    Si è svolta ieri pomeriggio, presso Palazzo Mercato, la presentazione del libro “Antico Mercato Ispica – Intervento di Restauro e Rifunzionalizzazione”, avvincente e puntuale descrizione del progetto che ha rinnovato l’ex Mercato ispicese, ad opera degli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa.
    Alla presenza del sindaco di Ispica Piero Rustico, dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Donato Bruno, del Dirigente Generale della Protezione Civile per la Regione Sicilia Ing. Pietro Lo Monaco e del Dirigente del Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Ragusa Ing. Chiarina Corallo, l’arch. Tringali ha svolto una meticolosa rassegna degli interventi effettuati sulla struttura, i quali hanno apportato “una rilettura contemporanea e certamente più leggera, valorizzando l’aspetto generale dell’edificio senza intaccare il suo equilibrio originale, con un ‘arredo’ che si misura con la spazialità della fabbrica senza invaderla”, come ha sottolineato l’autore e curatore del progetto.
    “L’intervento eseguito sull’Antico Mercato si inquadra nell’ambito della prevenzione dei rischi ma, allo stesso tempo, dallo studio e dalla conoscenza del contesto urbano, si perviene ad una nuova concezione d’uso dell’edificio attraverso la valorizzazione degli elementi architettonici ed all’introduzione di elementi nuovi” ha dichiarato nel suo intervento l’Ing. Lo Monaco; “L’intervento eseguito sul Mercato di Ispica rappresenta un esempio di come può rinascere un antico manufatto – ha confermato l’Ing. Corallo – Le operazioni di recupero condotte sono semplici, derivate dalla conoscenza delle antiche tecniche tradizionali; non si sono pertanto semplicemente riparati i danni, ma si è perseguito un obiettivo importante del riutilizzo dell’edificio in sicurezza, come luogo di incontro della collettività”.
    “Non è la prima volta nella storia del nostro territorio, che da un evento calamitoso o da strani scherzi del destino, possano scaturire vere e proprie ‘occasioni di progetto’; nel nostro caso la tromba d’aria del 2002 che ha scardinato la vecchia copertura, ha dato il via a ciò che oggi stiamo celebrando. Personalmente, sia per il ruolo politico che ricopro, sia per la professione che esercito, voglio fare i complimenti a Salvatore a Rosanna e al loro magnifico studio di architettura coordinato dall’architetto Paolo Mincio” ha evidenziato nel suo intervento l’assessore Bruno; dopo aver ripercorso brevemente la storia del restauro e dell’inaugurazione, il sindaco Rustico ha posto l’accento sul volume presentato: “Questa pubblicazione mette in luce la storia, se pur recente, di questo edificio dalla sua costruzione ad oggi e certifica il lavoro che è stato magistralmente progettato e condotto dagli architetti Tringali e La Rosa. A nome dell’intera comunità cittadina e mio personale, saluto la stampa di questo libro con grande compiacimento, perché i suoi contenuti costituiscono un contributo significativo a quel processo di rivisitazione critica che tocca tutte le tematiche del progetto contemporaneo, affrontando in particolare la questione della tutela del patrimonio architettonico e della sua attualizzazione, che appare come uno dei problemi decisivi per il futuro delle nostre città”.