NEWS

    26.09.2007 - PULIAMO IL MONDO. EDIZIONE 2007
    Letta: 1128 volte        


     

    La campagna nazionale “Puliamo il mondo. Edizione 2007” promossa da Legambiente approderà anche ad Ispica il 29 settembre prossimo.
    L’amministrazione comunale ha infatti pianificato la realizzazione dell’iniziativa di volontariato ecologico nella città scegliendo come area da recuperare sotto il profilo ambientale la passeggiata che collega Cava Mortella al Parco Forza e che si caratterizza per la particolare bellezza archeologica e naturalistica.
    Nell’iniziativa, curata in particolar modo dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato alla pubblica istruzione, sono state coinvolte le scuole, le famiglie, i gruppi e le associazioni di volontariato.
    Il raduno di tutti i volontari è previsto alle ore 9.30 davanti alla attuale sede municipale dove saranno consegnati cappellini, guanti e gadget vari; quindi si raggiungerà la passeggiata di Cava Mortella attraversando tutta la città. Concluderà la giornata ecologica, intorno alle 12 nel piazzale antistante il Parco Forza, un rinfresco offerto dall’amministrazione.
    «L’iniziativa - hanno spiegato gli assessori Pellegrino e Moltisanti - è finalizzata non solo al recupero ambientale di un angolo suggestivo della città, ma è anche una occasione per imparare a non sporcare e per rinsaldare intorno al tema ambientale la rete collaborativa tra Comune, Istituzioni Scolastiche, Gruppi ed Associazioni già strutturata nel territorio».
    «La giornata di volontariato che mette in relazione la nostra città con l’intera nazione - ha aggiunto il sindaco Rustico - rappresenta un momento di sensibilizzazione della coscienza collettiva imprescindibile per l’avvio di importanti percorsi per la salvaguardia dell’ambiente, primo fra tutti la promozione di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che presto diventerà capillare e strutturale nella nostra città. E’ opportuno ribadire infatti che quando si parla di politiche ambientali, poco o nulla può fare l’azione amministrativa se non è supportata dalla collaborazione attiva e consapevole dei cittadini».