NEWS

    10.03.2008 - PRESENTATI GLI EVENTI D'ECCELLENZA DEL 2008 A ISPICA
    Letta: 1596 volte        


     

    Grande partecipazione ieri sera al cinema Diana ha registrato la manifestazione “Ispica 2008 Un anno tra sapori e tradizioni” organizzata dall’assessorato comunale allo sviluppo economico e al turismo e condotta con raffinato garbo dalla giornalista Paola Saluzzi. Leit motiv della serata la presentazione dei sei eventi in programma nella città per il 2008: dalla Settimana Santa a “Carotispica”, da “Zagara e rais” a “La notte dei sapori”, dal “Premio di poesia e cultura Città di Ispica. Incontro con i contemporanei” al presepe vivente. I video, le foto di Bruno Tassone insieme alle interviste con organizzatori e protagonisti degli eventi hanno raccontato la città, la sua storia, i suoi sapori, le sue tradizioni, le sue prospettive.
    Dopo l’intervento introduttivo del sindaco Piero Rustico la presentazione della Settimana Santa, primo appuntamento in ordine cronologico degli eventi ispicesi del 2008, è stata affidata al presidente del consiglio comunale Massimo Dibenedetto e al maestro Giannino Amore, direttore artistico anche della terza edizione della rassegna bandistica sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia. La tradizione religiosa e devozionale è stata invece raccontata dai presidenti delle arciconfraternite di Santa Maria Maggiore e della SS. Annunziata, rispettivamente Michele Vella e Gaetano Fidelio.
    La kermesse “Carotispica” che si terrà nella prima settimana di maggio è stata delineata invece dall’imprenditore Carmelo Calabrese che ha anche illustrato l’iter per il riconoscimento dell’IGP alla novella di Ispica e le sue qualità organolettiche.
    Il valore culturale e gli obiettivi multietnici degli incontri arabo-mediterranei d’Ispica di “Zagara e rais” che si terranno a partire dal 25 luglio sono stati al centro degli interventi sul palco dell’assessore alla cultura Marisa Moltisanti e della professoressa Stella Di Pasquale. “La notte dei sapori” in programma per il 23 agosto è stata inquadrata invece nell’organizzazione e nelle finalità dall’assessore al turismo Marco Genovese, dall’operatore turistico Francesco Fratantonio e dallo cheef Daniele Leggio.
    Infine l’attenzione è stata rivolta agli ultimi due appuntamenti del 2008 e cioè la XIV edizione del “Premio di poesia e cultura Città di Ispica” e il presepe vivente.
    La storia del Premio da Maria Luisa Spaziani a Vincenzo Cerami è stata ripercorsa nei dettagli, nei retroscena e nelle prospettive della riflessione culturale, dall’onorevole Innocenzo Leontini, mentre tutte le fasi dell’allestimento del presepe vivente nelle grotte di contrada Barriera sono state illustrate dall’assessore allo spettacolo Michele Strano e, dato il ruolo attivo nell’iniziativa degli anziani e dei diversamente abili, dall’assessore ai servizi sociali Gianni Tringali.
    La cornice musicale degli interventi è stata affidata a Peppe Arezzo e al sestetto “Le dodici terre”. La serata è stata registrata da “NBTV” e sarà in onda su Sky nelle prossime settimane. Presentata nel corso della manifestazione anche la brochure promozionale degli eventi che, stampata in 50.000 copie, sarà distribuita in tutta la Sicilia.
    “La presentazione degli eventi attraverso una calendarizzazione ordinata – ha spiegato il sindaco Piero Rustico - permette adesso l’avvio di una loro promozione capillare in tutta la regione. Si tratta di una iniziativa completamente inedita per il nostro territorio che la mia amministrazione ha organizzato e nella quale abbiamo voluto scommettere per lo sviluppo turistico della città”.
    “Credo che vada sottolineato – ha aggiunto il primo cittadino - che la qualità degli eventi ispicesi ha conquistato oggi l’eccellenza: questo lo si deve all’impegno, alla dedizione, alla passione, di tutti coloro che collaborano con me nell’organizzazione delle manifestazioni, alla grande sinergia che siamo riusciti a creare fra il nostro Comune e le altre Istituzioni e soprattutto ai miei concittadini per la simpatia e l’orgoglio che ci dimostrano ogni giorno e che ci permettono di andare avanti nel promuovere al meglio il grande patrimonio della nostra città”.