NEWS

    02.12.2010 - INAUGURATO DAL SINDACO PIERO RUSTICO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
    Letta: 1087 volte        


     

    È stato inaugurato ieri pomeriggio il Mercatino dei Produttori ‘Campagna Amica’, l’iniziativa ideata tramite un partenariato istituito fra il Comune di Ispica e la Coldiretti che ha preso il via in piazza ‘A. Brancati’.
    L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale ‘Una filiera agricola tutta italiana’ che prevede la realizzazione su tutto il territorio nazionale di punti vendita diretta del settore agricolo da parte dei soci della Coldiretti.
    I ‘Mercati di Campagna Amica’ sono, infatti, strumenti per collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola italiana; nello specifico, quello di Ispica, che si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.30, ospiterà negli stand allestiti appositamente nel centro cittadino il meglio della produzione locale dei prodotti tipici della tradizione orticola e gastronomica iblea.
    In occasione della prima giornata, erano presenti le aziende ‘Liuzzo Rosario’, l’ ‘Azienda Agricola San Basilio’ e ‘Caccamo Sergio’ a proporre i loro ortaggi, le aziende ‘Roccuzzo di Aprile Maria’, ‘Occhipinti Carmelo’ e ‘Floridia Salvatore’ con i pregiati formaggi tipici, gli agrumi dell’Azienda ‘Cicero Pietro’, le conserve dell’Agriturismo ‘Maiazzè’, il pane casereccio di Salvatrice Donzella e le piante della ditta ‘Essenza’ di Giorgio Di Tommasi.
    I numerosissimi cittadini accorsi all’inaugurazione del mercatino hanno potuto degustare anche la squisita ricotta calda, preparata sul posto secondo l’antica tradizione artigianale.
    “Siamo entusiasti della prima giornata – ha dichiarato il direttore della Coldiretti di Ragusa Gerardo Forina – perché siamo riusciti a proporre anche ad Ispica un modo sostenibile di fare la spesa dal quale emerge, con grande chiarezza, una forte soddisfazione del consumatore che acquista direttamente dai nostri produttori e che di fatto decreta il successo dei nostri mercati”.
    “Un modello di mercato che assicura la giusta remunerazione a chi produce, un giusto rapporto qualità/prezzo al consumatore ed una reale valorizzazione dei primati distintivi del nostro territorio, con un costo ambientale assolutamente sostenibile” ha dichiarato Gianni Tringali, assessore allo Sviluppo economico, commentando il successo di pubblico che la manifestazione ha riscosso; anche il sindaco Piero Rustico ha mostrato compiacimento per il buon esito della prima giornata di ‘Campagna Amica’: “Si tratta di un grande successo che, sono certo, si ripeterà di settimana in settimana. Questa Amministrazione è riuscita, coadiuvata dal grande ruolo propositivo di Coldiretti, a farsi interprete del cambiamento culturale in atto, proponendo un nuovo modello di distribuzione alimentare incentrato sull’economia di prossimità e sui prodotti a km zero, riconoscibili, genuini e con prezzi trasparenti e convenienti”.