NEWS

    26.02.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha partecipato al convegno "Micropropagazione per un carciofo di qualità"
    Letta: 958 volte        


     

    Ha avuto luogo presso Palazzo Mercato, ad Ispica, il convegno organizzato dal ‘Centro SEIA’ di Ragusa sul tema ‘Micropropagazione per un carciofo di qualità’, al quale hanno preso parte anche il sindaco Piero Rustico e l’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali.
    Temi centrali del convegno il risanamento e la selezione del carciofo, illustrati con perizia dai professionisti intervenuti: dopo i saluti del primo cittadino Piero Rustico e dell’assessore Tringali, infatti, hanno relazionato il dott. Giorgio De Paoli, consulente scientifico ed esperto di ricerca, meristematica e miglioramento varietale e genetico, il perito agrario Mauro Masini, titolare del laboratorio di meristematica ‘Microplant’ di Cesena, Mauro Palazzo, esperto di marketing, ed il perito agrario ispicese Giuseppe Distefano, il quale ha condotto una presentazione sullo screening varietale del carciofo.
    Le conclusioni stilate al termine del dibattito hanno posto l’accento sull’utilità della micropropagazione per la riproduzione dell’ortaggio protagonista del convegno, molto coltivato anche in territorio ispicese: dato il progressivo peggioramento genetico-sanitario del panorama varietale locale, visto come uno dei fattori che maggiormente limitano l’espansione della coltivazione, si è quindi tracciata una via per il miglioramento ed il risanamento genetico a favore della cinaricoltura locale.
    La serata è stata chiusa da una gustosa cena con piatti rigorosamente a base di carciofo, preparati in diretta dallo chef.