NEWS

    10.11.2010 - RICONOSCIMENTO DEL SINDACO PIERO RUSTICO AL FOTOGRAFO ISPICESE BRUNO TASSONE
    Letta: 1157 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico stamattina in Municipio a nome della città si è complimentato con il fotografo Bruno Tassone vincitore della settima edizione del Concorso Fotografico Internazionale “Fotografando la musica 2010”, concorso prestigioso patrocinato tra gli altri anche dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e legato al Musicastrada Festival.
    Tassone ha ricevuto il premio lo scorso fine settimana a San Miniato (Pisa) da Lucia Baldini, fotografa personale di Carla Fracci in questo periodo impegnata insieme a Carlo Mazzacurati nella realizzazione del film “ La passione”.
    La foto di Tassone che è risultata vincitrice tra 943 opere giunte da tutta Europa è “ Primo concerto”. Si tratta di una foto inedita scattata da Tassone nel 2007 nel backstage del servizio “En plen air – Giochi di una volta” realizzato per il calendario della Kromatografica.
    Ambientata in un palazzo nobiliare primonovecentesco della città, essa ritrae l’incontro di alcuni bambini con la musica rappresentata dall’imponenza di un grammofono e dall’esibizione impegnativa e appassionata di una bambina al pianoforte.
    Lo scatto, grazie anche all’abbigliamento d’epoca dei bambini, suscita emozioni d’altri tempi e richiama le suggestioni dei primi incontri con la musica, ripercorrendo i ricordi di un’infanzia non contaminata.
    L’immagine ha un suo suono ed esprime un suo ritmo. L’armonia ben calibrata e ben strutturata dei chiaroscuri e del bianco e nero infatti gli infonde una profondità austera; la focalizzazione sugli sguardi dei bambini e sui tasti del pianoforte gli conferiscono invece una carica espressiva immediata, quasi neorealista in cui l’approccio intimistico con le note è sublime ma allo stesso tempo diventa riflessione sociale urgente.
    “Il fotogramma - dice Bruno Tassone - ci ricorda quanto i tempi del grammofono e del pianoforte in compagnia sono lontani dai tempi solitari dei nostri ragazzi davanti alla playstation”.
    La foto insieme ad altre foto selezionate nel concorso farà parte di una mostra che girerà le maggiori città dell’Italia e dell’estero.
    “Dopo il secondo premio della sesta edizione del concorso l’anno scorso - commenta il sindaco Piero Rustico - Bruno Tassone torna a vincere e ancora una volta con uno scorcio della nostra Ispica. Come sindaco di questa città lo ringrazio per aver portato la sensibilità artistica di questa terra e le suggestioni dei nostri luoghi e della nostra storia in una kermesse di così elevato prestigio. La targa - continua il primo cittadino - vuole essere il riconoscimento simbolico di una città che sta a fianco ai suoi artisti e alle passioni artistiche dei suoi figli”.