NEWS

    25.10.2010 - INAUGURATO DAL SINDACO PIERO RUSTICO IL CENTRO DI RECUPERO DEI RIFIUTI INERTI IN C.DA FOSSOLEPRE
    Letta: 966 volte        


     

    È stato inaugurato oggi pomeriggio dal sindaco Piero Rustico, presenti anche il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo e l’assessore ai lavori pubblici Donato Bruno, il centro di recupero dei rifiuti inerti della ditta ‘Edil Scavi s.n.c.’.
    L’importante struttura, la cui costituzione era stata indicata dal Sindaco nel suo programma elettorale, si occuperà del recupero di rifiuti inerti provenienti dalle attività di scavo, sbancamento e demolizione, costituenti rifiuti speciali ai sensi del D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., ed è in possesso dell’autorizzazione n. 08/2010 del 25 maggio 2010, con la quale la Provincia Regionale di Ragusa ha autorizzato le operazioni di recupero.
    L’impianto, sito in c.da Fossolepre, dista tre chilometri dal centro abitato di Ispica ed è abilitato all’accoglienza, al trattamento ed allo smaltimento a norma delle leggi vigenti di rifiuti della produzione di materiali compositi a base di cemento, mattoni, mattonelle in ceramica, sia singoli che in forma di miscuglio; materiali da costruzione a base di gesso, rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, rifiuti urbani non differenziati, scarti di ghiaia e pietrisco, polveri e rifiuti derivanti dalla lavorazione della pietra, miscele bituminose, terre e rocce.
    I materiali inerti, una volta condotti presso il centro di raccolta, il quale si estende su un’area di circa 14.000 metri quadrati, verranno dapprima selezionati e poi frantumati, per essere successivamente immessi sul mercato come materie prime seconde ed evitando, così, il formarsi di discariche abusive di tali materiali sul territorio.
    “Il moderno impianto di smaltimento di inerti che abbiamo oggi inaugurato, permetterà a tutti gli artigiani edili locali di conferire i propri rifiuti inerti ad una distanza limitata, evitando lunghe percorrenze per adempiere agli oneri di smaltimento. Ci consentirà, inoltre, di salvaguardare ulteriormente l’ambiente, nonché di preservare la sua salubrità ponendo un deterrente alla formazione di discariche abusive di questi materiali. Ho espresso alla ditta Edil Scavi il compiacimento dell’intera comunità cittadina per avere, dopo anni di intenso lavoro in piena sinergia con l’Amministrazione Comunale, messo a disposizione degli imprenditori e degli artigiani ispicesi questa struttura all’avanguardia, che ancora una volta consente alla nostra città di confermarsi leader in provincia nel corretto smaltimento dei rifiuti e nella difesa del territorio” ha dichiarato il sindaco Rustico a margine della cerimonia inaugurale.