NEWS

    27.06.2008 - IL SINDACO PIERO RUSTICO IN CAMPIDOGLIO PER LA PREMIAZIONE DI TRE VINI ECCELLENTI DEL NOSTRO TERRITORIO
    Letta: 1102 volte        


     

    Ha avuto luogo ieri a Roma nella splendida cornice del Campidoglio, sala della Protomoteca, la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” 2008. Il concorso, riservato ai vini di qualità (Docg, Doc e Igt) prodotti in piccole partite (massimo 20.000 bottiglie), prevedeva la partecipazione congiunta dell’azienda produttrice del vino e del Comune in cui si trovano le vigne, con l’idea che un vino di qualità è anche un eccellente biglietto da visita per il territorio in cui nasce.
    L’edizione di quest’anno ha visto trionfare i tre vini ispicesi partecipanti: il “Moscato di Noto” annata 2006 prodotto dall’Azienda Roselle che ha ottenuto la medaglia d’oro, il nero d’Avola “Curto Fontanelle doc” annata 2004 prodotto dall’Azienda Curto premiato anch’esso con la medaglia d’oro e il nero d’Avola “Sciavè Eloro doc” annata 2005 prodotto dall’Azienda Rio Favara che ha conquistato la medaglia d’argento.
    Più che soddisfatta si è detta la delegazione ispicese presente a Roma composta dal sindaco Piero Rustico, che ha inoltre ritirato il premio per conto dell’Azienda Rio Favara, dal produttore Pietro Calabrese che ha ritirato personalmente il premio e dal produttore Giombattista Curto anch’egli intervenuto di persona per ricevere la medaglia d’oro.
    “Sono orgoglioso e contento – ha dichiarato il primo cittadino - di aver creduto nella grande qualità dei vini prodotti nel nostro territorio e nella professionalità delle aziende ispicesi che hanno accolto il mio invito a partecipare con entusiasmo e convinzione a questa selezione. Sarà certamente un’emozione il prossimo anno leggere il nome di Ispica e quello delle tre aziende eccellenti, nella guida “Vini da vedere” accanto a quello di altre città magari più grandi o comunque maggiormente note per affermata tradizione vinicola”.