NEWS

    27.08.2007 - IL “GUINZAGLIO D’ORO. STELLE A QUATTRO ZAMPE” È UNA BELLA REALTÀ PER ISPICA
    Letta: 1335 volte        


     

    È andata in archivio con un successo oltre le previsioni la seconda edizione del raduno cinofilo “Guinzaglio d’oro Città di Ispica. Stelle a quattro zampe”. Ben 190 i cani con o senza pedigree che, giunti da tutta la Sicilia, hanno partecipato al concorso, 40 le razze in tutto. Il confronto sulle esperienze di vita vissuta con i cani, i diari di amicizia e fedeltà e le trovate amabili dei migliori amici dell’uomo in passerella e non hanno attirato l’attenzione di centinaia di bambini, di esperti cinofili e di molti curiosi che sono stati indotti a rivedere la loro indifferenza per gli animali.
    La manifestazione si è inserita in una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani e per l’adozione di randagi. A tal fine si è registrata in piazza anche la presenza di volontari della sezione provinciale dell’Oipa (Organizzazione Italiana Protezione Animali) che hanno distribuito gadget e depliant informativi su tutte le campagne di sensibilizzazione avviate dall’organizzazione contro la violenza sugli animali.
    “Durante la serata – ha scritto in una nota inviata al sindaco il delegato Provinciale Oipa Valentina Raffa –abbiamo distribuito tanto materiale e molte sono state le persone che hanno voluto i nostri riferimenti per avere aiuto in problemi con vicini poco tolleranti nei confronti dei cani e soprattutto per l’adozione di cagnetti abbandonati. Ringrazio il sindaco Piero Rustico per aver promosso questa iniziativa e per l’invito che ci ha rivolto: tutti i Comuni dovrebbero avviare campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono a partire dalle scuole perché 100.000 cani abbandonati ogni anno in Italia sono troppi, tanti per una società civile”.
    Soddisfatto per il grande numero di partecipanti al raduno e per la perfetta organizzazione si è dichiarato il sindaco Piero Rustico che ha voluto l’inserimento del concorso nel cartellone estivo.
    “La manifestazione – assicura il sindaco - sarà riproposta ogni estate, periodo dell’anno in cui si registra drammatico il triste fenomeno dell’abbandono dei cani. Inoltre l’augurio è quello di farla diventare una manifestazione legata all’attività del canile di contrada Cucca del quale a breve saranno avviati ai lavori grazie anche al contributo di 80.000 euro ottenuto dal Ministero della Salute”.