NEWS

    13.12.2010 - LA CITTÀ HA FINALMENTE LA SUA ZONA ARTIGIANALE E PER IL SINDACO È UN TRAGUARDO STORICO
    Letta: 1017 volte        


     

    È stato notificato al Comune di Ispica, da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento Urbanistica, il decreto di approvazione della variante al Piano Regolatore Generale vigente, adottata con le delibere consiliari n. 24 del 08/05/2008 e n. 8 del 28/01/2010, relativa alla localizzazione della zona D2, con le relative Norme Tecniche di Attuazione.
    Si concretizza così, finalmente, il grande lavoro portato avanti da questa Amministrazione Comunale, di concerto con la CNA cittadina, per addivenire all’individuazione e realizzazione della zona deputata ad accogliere insediamenti produttivi di natura artigianale.
    L’area interessata dalla variante al PRG è pari a 25,50 ettari, quindi una fra le più vaste zone D2 nel territorio provinciale; la CNA cittadina aveva avanzato alcune proposte che sono state valutate e condivise dall’Amministrazione Comunale: era stato concordato, nello specifico, che il 45% dell’intera area fosse frazionato tramite P.I.P. ad esproprio pubblico, garantendo in tal modo tutte le esigenze degli artigiani ispicesi; la restante parte sarà suddivisa tramite un piano particolareggiato di iniziativa pubblica ed un piano di lottizzazione convenzionata di iniziativa privata, con il quale viene così contemplata anche la possibilità, per gli artigiani, di realizzare dei consorzi produttivi.
    L’ottimo dialogo instauratosi tra l’Esecutivo cittadino e gli ingegneri Arancio e Solarino, i quali hanno rappresentato il Comune in sede di concertazione, e la territoriale sezione della CNA ha, infatti, rappresentato la migliore garanzia, per le forze produttive, che le necessarie modifiche alle norme di attuazione venissero approvate dal Consiglio Comunale con votazione unanime; gli artigiani ispicesi, adesso, potranno celermente fruire, dopo decenni di attesa, l’area artigianale necessaria ad ampliare le loro attività e garantire prosperità e sostegno all’intera economia ispicese.
    Quanto statuito con il decreto dell’Assessorato competente della Regione siciliana rappresenta un traguardo fondamentale, raggiunto con abnegazione e lungimiranza dall’Amministrazione comunale e dall’organo consiliare, che alacremente hanno lavorato con l’obiettivo di dare una risposta adeguata alle istanze provenienti dal comparto artigianale cittadino.
    Con soddisfazione, il sindaco Piero Rustico ha così commentato la notifica del decreto: “Sono oltremodo soddisfatto di questa importante realizzazione messa a segno durante il mio primo mandato e che oggi con il decreto definitivamente si concretizza: è il frutto del quotidiano impegno mio e della mia squadra politica e amministrativa a favore della nostra comunità. Adesso l’Amministrazione comunale, che continua ad offrirsi senza riserve alla concertazione con le risorse produttive della città, sarà in grado di fornire agli imprenditori ispicesi una zona artigianale che rispecchia appieno le loro esigenze e che darà certamente un forte e positivo impulso alla nostra economia”.