NEWS

    11.03.2011 - La Giunta Municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico ha approvato oggi il programma delle celebrazioni per la "Festa Nazionale dell'Unità d'Italia"
    Letta: 968 volte        


     

    Con la deliberazione n. 42/2011 della Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico, è stato ufficialmente adottato e reso noto il programma delle solenni celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
    Il programma dei festeggiamenti, predisposto dal primo cittadino e dai componenti il Comitato comunale appositamente costituito, presieduto da Francesco Fronte e composto altresì da Giorgio Basile, Natale Corallo, Salvatore Corvo, Lucia Genovese, Vera Grandi e Mariagiovanna Gradanti, prevede numerosi e variegati eventi che avranno luogo in città nel periodo che va da Marzo ad Ottobre 2011; i prossimi appuntamenti in cartellone sono, ovviamente, quelli più attesi ed emblematici: si tratta della ‘Notte Tricolore’ e della solenne celebrazione del 17 Marzo, dichiarata festa nazionale in occasione del terzo giubileo dell’Italia unita.
    La ‘Notte tricolore’ prenderà ufficialmente il via alle ore 21.00 del 16 Marzo prossimo con i “Garibaldini a cavallo”, sfilata rievocativa dello sbarco in Sicilia per le vie cittadine a cura dell’Associazione “Ispica a cavallo”; i cavallerizzi passeranno il testimone al gruppo “CinquecentIspica” alle ore 22:00, con una sfilata di Fiat 500 che terminerà con l’esposizione delle vetture storiche lungo corso Umberto; contemporaneamente avranno inizio gli spettacoli di karaoke e danza hip hop in piazza Brancati a cura delle Associazioni “Charlie Chaplin” e “Millennium”, il dj set con Peppe Zocco in piazza Mazzini ed i tornei di PlayStation e giochi a quiz presso Locanda Donna Preziosa – Palazzo Mercato.
    La serata sarà accompagnata dalle note di giovani gruppi musicali: al “B Cool” sarà di scena la ‘Enne Rock Band’, presso “A calata o cafè” si esibiranno i ‘Gira, vota e furrìa’ ed, infine, al “Drink Different”, ‘Le Direzioni’ in un concerto-tributo a Rino Gaetano.
    A mezzanotte in punto, scandita dall’accensione di fumogeni tricolore, avverrà l’inaugurazione della mostra documentaria sul Risorgimento allestita presso la Società Operaia ‘G. Garibaldi’; la notte continuerà nel segno del gusto con la “Spaghettata Tricolore”.
    La mattina del 17 Marzo avrà inizio alle ore 10:00 con la cerimonia dell’ “Alzabandiera per il saluto al Paese in onore all’alba dell’Italia”, con l’inno nazionale intonato dal Corpo Bandistico “A. Toscanini” presso il Comando di Polizia Municipale, mentre alle 10:30 i bambini delle scuole cittadine si raduneranno presso la Sede Municipale per muovere insieme verso corso Garibaldi, dove avrà luogo la celebrazione ufficiale del 150° dell’Unità d’Italia; subito dopo, presso l’androne del vecchio Palazzo di Città, si procederà allo svelamento della lapide commemorativa dell’evento.
    In serata, presso il Cine Teatro Diana dalle ore 19:00, il Corpo Bandistico “Città di Ispica” si esibirà nel ‘Concerto dell’Unità’, chiudendo in modo solenne la ricca giornata celebrativa.