NEWS

    14.03.2011 - Presentata al sindaco Piero Rustico e alla città l'Associazione "Kronos"
    Letta: 1265 volte        


     

    Sabato scorso alla presenza del sindaco Piero Rustico e di un nutrito gruppo di persone operanti nel sociale è stata presentata, presso la sala polifunzionale di via dell’Architettura, l’Associazione Kronos. Nata da un’idea di giovani vicini alla cooperativa sociale Giovani 2000, Kronos si prefigge di creare una banca del tempo, di promuovere la cultura del dono e di far divenire i giovani protagonisti di sé e del territorio così come recitava il bando regionale a cui hanno partecipato. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani, il loro tempo libero ed evitare ogni forma di disagio sociale. Il progetto, che ha superato dure selezioni prima di ricevere il finanziamento regionale, avrà durata semestrale, dopodiché l’associazione rimarrà ad operare nel tessuto sociale territoriale. Nelle parte iniziale, articolata in sei fasi, verrà valorizzata la cultura del dono, saranno promosse attività ludico-ricreative, verrà creato uno sportello sia reale che virtuale attraverso una pagina web. La creazione di una banca del tempo permetterà a tutti gli organismi, le associazioni e le cooperative operanti nel terzo settore di attingere a preziosi informazioni raccolte dall’Associazione Kronos.
    Nel suo intervento durante la presentazione del progetto Matilde Sessa, che ha guidato il gruppo di giovani promotori del progetto, ha sottolineato che la lotta al disagio giovanile prevede il coinvolgimento dei giovani e che Kronos giocherà un ruolo sociale importante nel territorio cittadino.
    La presidente dell’Associazione Kronos, Lorenza Colombo, ha spiegato il progetto e le fasi mediante le quali verrà realizzato. Oltre alla presidente il gruppo che ha fondato Kronos è formato da Vincenza Dimartino, Cettina Giuca, Rosalinda Poidomani, Loredana Scozzaro, e nel ruolo di tutor Carmelo Giuca.
    Il Sindaco Piero Rustico ha elogiato il gruppo che ha creato Kronos esprimendo compiacimento personale e istituzionale per l’impegno profuso dai giovani in un’attività di grande valenza culturale e sociale.