NEWS

    23.03.2011 - Estemporanea esibizione canora di un gruppo olandese per il sindaco Piero Rustico
    Letta: 980 volte        


     

    Curioso e gradevolissimo incontro, ieri sera, presso Palazzo Mercato per il sindaco Piero Rustico, l’assessore Serafino Arena ed il consigliere comunale Patrizia Lorefice.
    La delegazione di Amministratori ha avuto, infatti, modo di conoscere i ‘Quintessenza’, un gruppo canoro non professionista composto da cinque elementi provenienti da tre diverse città dell’Olanda.
    Il contralto Elise van de Putte, i tenori Anthonie Meijers e Jaan de Jong, la mezzo Laetitia Smit e la mezzo soprano Ellen Looyestijn, talentuoso gruppo di amici unito dalla passione per la musica e per la Sicilia, sono ospiti, proprio in questi giorni, della Maison de Charme ‘Palazzo Gambuzza’ ad Ispica; ieri sera, accompagnati dai responsabili della struttura, sono stati protagonisti di un divertente e cordiale aperitivo, preceduto da un’estemporanea esibizione canora, molto apprezzata dai presenti.
    Dopo aver deliziato l’uditorio con “Il lamento di Arianna” e “Teseo” di Monteverdi, i ‘Quintessenza’ hanno omaggiato la terra che li ospita e che tanto amano eseguendo anche le canzoni dialettali “Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali” e “Mi votu e mi rivotu”, negli arrangiamenti per cinque voci elaborati dal loro amico Antonio Catalfamo, musicista e compositore catanese.
    “Questo è il nostro diciassettesimo viaggio in Sicilia – ha dichiarato il quintetto – terra meravigliosa, nella quale ci rechiamo almeno due volte l’anno. È la nostra seconda casa! Torniamo sempre volentieri a trovare il nostro amico Antonio e scoprire nuovi angoli dell’isola: di Ispica, ad esempio, ci hanno molto colpito le splendide chiese e le tradizionali processioni delle feste pasquali, con le grandi e bellissime statue del Cristo, così intense e drammatiche”.
    “Sono veramente felice di aver conosciuto Elise, Ellen, Anthonie, Jaan e Laetitia, straordinari cantanti e persone eccezionali, che hanno mostrato di amare veramente la Sicilia e le bellezze del nostro territorio. Ho augurato loro una serena permanenza nella nostra città e li ho invitati a tornare presto, magari ad esibirsi nella loro arte, cosicché tutti i miei concittadini abbiano modo di apprezzarne le doti e la grande bravura” ha dichiarato il primo cittadino a margine dell’incontro, facendo dono agli ospiti di diverse pubblicazioni, tra cui guide e libri fotografici su Ispica e le sue tradizioni.