NEWS

    24.03.2011 - Soddisfatto il sindaco Piero Rustico per il nuovo indirizzo professionale al "Curcio"
    Letta: 972 volte        


     

    Ha portato i risultati sperati la positiva ed incessante interlocuzione interistituzionale, oramai consolidata, fra il Comune di Ispica e la Provincia di Ragusa: è stata, infatti, autorizzata ufficialmente l’istituzione dell’indirizzo professionale ‘Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera’ presso l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Gaetano Curcio’, costantemente ricercata dal dirigente scolastico Maurizio Franzò.
    Con il D.A. n. 740 del 08/03/2011, l’assessore regionale con delega all’Istruzione ha decretato, nell’ambito del riordino degli indirizzi professionali, l’attivazione presso l’Istituto ispicese del nuovo indirizzo professionale a partire dall’anno scolastico 2011/2012; a prescindere dal termine di scadenza già maturato, quindi, alla luce del recente decreto, gli studenti interessati frequentanti le terze classi della scuola secondaria inferiore potranno perfezionare la loro iscrizione.
    Grazie all’interessamento del sindaco Piero Rustico e del consigliere provinciale ispicese Salvatore Moltisanti, che ha svolto il ruolo di anello di congiunzione favorendo il dialogo fra Comune e Provincia e sostenendo, così, il positivo esito delle istanze provenienti dal comparto scolastico, il Liceo ‘Curcio’ può adesso annoverare, oltre agli indirizzi ‘Classico’, ‘Scientifico-tecnologico’, ‘Linguistico’, ‘IPSSCT’, ‘IPSIA’ ed ‘Odontotecnico’, i ‘Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera’ nella sua vasta ed assai valida offerta formativa.
    Il sindaco Rustico ha commentato con soddisfazione e compiacimento la notizia di emissione del decreto, ringraziando “gli Enti che hanno reso possibile l’inserimento di questo nuovo corso di studi in un territorio che saprà certamente trarne vantaggio, formando le nuove leve dell’accoglienza e dell’offerta turistica di qualità. Auguro al dirigente scolastico Maurizio Franzò ed a tutto il corpo docente del ‘Curcio’ di poter affrontare con la professionalità di sempre anche questa nuova sfida, che proietta in una nuova dimensione una delle Istituzioni scolastiche più antiche e prestigiose della città” ha concluso il primo cittadino.