NEWS

    21.03.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha partecipato a Palazzo Mercato al "Gran Gala della Cultura e della Solidarietà"
    Letta: 962 volte        


     

    Ieri a Palazzo Mercato, su iniziativa di Salvo Latino, coordinatore per la Provincia di Siracusa dell’Associazione “Parlamento della legalità”, si sono conclusi i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, iniziati il 19 Marzo 2011 a Militello in Val di Catania. La serata, dopo i saluti del sindaco Piero Rustico, è stata ricca di momenti emozionanti per le testimonianze di Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità e Consulente della Commissione Regionale Antimafia, il quale ha enfatizzato il ruolo educativo del Parlamento della Legalità che "parla" al cuore degli studenti e dei giovani per ricordare loro che la Speranza e la Libertà hanno diritto di cittadinanza nella nostra quotidianità. Ospite d’eccezione della serata il giornalista RAI Pino Nazio, che ha presentato la pubblicazione del suo libro dal titolo “Il bambino che sognava i cavalli”, la commovente storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, il bambino fatto sciogliere nell’acido da Giovanni Brusca che inconsapevolmente è stato un piccolo eroe dell’antimafia.
    Ha chiuso gli interventi S.E. Mons. Antonio Stagliano, Vescovo di Noto, il quale ha invitato i giovani a fare una scelta: “c’è solo il nero o il bianco non c’è la via di mezzo: da una parte c’è la terra, l’uomo, Gesù di Nazareth dall’altra l’antitesi, la perversione. Amore deriva da A e Mors ossia la negazione della morte, l’amore è donare e donarsi totalmente all’altro”. Il moderatore Salvo Latino, in nome e per conto del Parlamento della legalità, ha donato a Mons. Staglianò il Memorial “Don Tonino il bello” per il suo zelo a favore del kerigma della gioia che scaturisca dalla pasqua del riscatto. Un riconoscimento particolare è stato donato all’imprenditore Pietro Calabrese e a Concetto Costa, presidente della BCC di Pachino, per l’impegno profuso a favore dei grandi ideali della giustizia, della solidarietà, della pace e dello sviluppo dell’economia locale e siciliana.
    Dopo aver intonato l’inno di Mameli, l’evento si è spostato presso l’elegante ristorante all’interno del Palazzo Mercato, gli ospiti hanno potuto degustare pietanze a cura di Giuseppe Bono – presidente di Muovitalia - e Rosario Spatafora – Chef - a base di prodotti IGP e DOP, a fare gli onori di casa la carota Novella di Ispica Igp e il Pomodoro di Pachino IGP. La cena è stata un ulteriore momento di solidarietà perché parte del ricavato è andato all’Associazione “Pino Staglianò” pro clinica cardiologa “Pino Staglianò” nella Repubblica Democratica del Congo e all’Associazione Culturale Centro Studi “Parlamento della legalità” pro progetti educativi nelle scuole italiane.
    La particolarità dell'evento ha visto il patrocinio dei Presidente del Senato e della Camera, del Ministro della Giustizia, del Ministro alla Pubblica Istruzione, del Ministro della Gioventù, del Ministro dell’Interno, del Ministro delle Pari Opportunità, del Presidente dell’U.P.I., del Capo della Polizia di Stato, del Presidente dell'A.R.S., delle Province di Siracusa e Ragusa, dei Comuni di Ispica, Rosolini e Modica, della Consulta Giovanile di Rosolini, della BCC di Pachino, dei consorzi di Tutela IGP della Carota Novella di Ispica e del Pomodoro di Pachino, dell’Arancia Rossa di Sicilia, della Doc Eloro e Noto, della Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto.

           

    0