NEWS

    04.08.2008 - INAUGURATA DAL SINDACO PIERO RUSTICO LA MAISON DE CHARME PALAZZO GAMBUZZA
    Letta: 1515 volte        


     

    Palazzo Gambuzza a Ispica è un mirabile gioiello di architettura siciliana del ‘700, che riassume in sé un pregevole livello architettonico, immerso in un ambiente tipico e caratteristico della Sicilia sud orientale. Si trova nel centro storico a ridosso della Basilica di S. Maria Maggiore al confine con il Loggiato del Sinatra, monumento per il quale la città è candidata all’inserimento nella lista dell’UNESCO fra i siti patrimonio dell’umanità.
    I nuovi proprietari hanno dato il via ad un’imponente opera di restauro, che in soli diciotto mesi ha riportato all’antico splendore il palazzo. E’ così che sono ritornati a risplendere all’interno soffitti mirabilmente affrescati, deliziose decorazioni e suite dall’atmosfera preziosa e accattivante, dopo che al palazzo si accede attraverso un porticato e un “baglio” tutto in pietra, secondo il più perfetto stile mediterraneo della zona.
    Palazzo Gambuzza è diventato una “Maison de Charme” nel cuore della città ed è stato inaugurato sabato 2 agosto scorso dal sindaco Piero Rustico, accompagnato per l’occasione dal deputato regionale Innocenzo Leontini, dal vice sindaco Gianni Tringali e dagli assessori Marisa Moltisanti, Cesare Pellegrino e Luigi Ruffino. Il taglio del nastro e la benedizione dei locali sono stati preceduti da una cerimonia sobria e raffinata, in perfetta sintonia con lo “charme” della casa, nel corso della quale i proprietari hanno voluto sottolineare che questa struttura ricettiva è rivolta, pur con un rapporto qualità-prezzo eccellente, principalmente a “turisti raffinati che cercano un qualcosa di più, che hanno la voglia di soddisfare l’esigenza di immergersi in un’atmosfera autentica, dove ogni cosa rappresenta una storia, una tradizione, un’eccellenza che non trova nel suo ambiente quotidiano”.
    Visibilmente soddisfatto alla fine della cerimonia il sindaco Piero Rustico, il quale ha dichiarato: “Oggi Ispica, grazie alla valorizzazione delle sue risorse naturali ed architettoniche quali le suggestive dune nella fascia costiera, le zone umide dei Pantani Longarini, i suoi monumenti, alcuni dei quali sono in corsa per essere inseriti nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e grazie anche alle numerose iniziative culturali, religiose e folcloristiche quali Zagara e Rais, il Premio Poesia e Cultura, la Settimana Santa, la Notte dei Sapori e tante altre legate agli usi, ai costumi e alle tradizioni della città, offre certamente un’immagine più dinamica e vitale rispetto agli anni precedenti come è dimostrato dall’aumentato flusso di turisti presenti nelle diverse occasioni e dai tanti concittadini imprenditori, commercianti, ristoratori, che incontrandomi esprimono il loro gradimento verso ogni iniziativa volta alla promozione del nostro territorio. Palazzo Gambuzza “Maison de Charme” inaugurato oggi rappresenta simbolicamente la nuova immagine della città, il suo dinamismo e la sua vitalità nell’ottica di un turismo sicura fonte di sviluppo economico e sociale”.



       

    0