NEWS

    11.05.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha ritirato a Roma la Bandiera Blu 2011
    Letta: 1114 volte        


     

    La spiaggia di Santa Maria del Focallo, frazione rivierasca nel territorio di Ispica, si è aggiudicata la ‘Bandiera Blu’ 2011.
    La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in quarantuno Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU, UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un protocollo di partnership globale.
    Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio; obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerosi luoghi costieri verso un processo di sostenibilità ambientale.
    I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio, al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.
    Alla regione Sicilia sono andate complessivamente sei ‘Bandiere Blu’, consegnate ai Sindaci di Ragusa, Ispica, Pozzallo, Fiumefreddo, Menfi e Lipari nella giornata di ieri a Roma; si tratta di quattro riconferme e due new entry, tra cui Santa Maria del Focallo.
    I parametri valutati positivamente dalla Commissione di Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio - Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, nonché di organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto – Sezione Salvamento, i Sindacati Balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti, hanno riguardato sia la eccellente qualità e pulizia delle acque di balneazione, sia il significativo incremento di servizi a bagnanti e turisti.
    “Il fatto che oggi tutti i maggiori quotidiani nazionali riportino il nome di Ispica quale nuovo Comune rivierasco insignito della ‘Bandiera Blu’ è la prima delle positive ricadute in termini di immagine, incremento del turismo e rinnovato sviluppo economico delle quali la nostra città potrà presto beneficiare. Considero questo riconoscimento un punto di partenza cruciale, dal quale muovere per migliorare ulteriormente l’offerta di servizi ai visitatori” ha dichiarato l’assessore al Turismo ed allo Sviluppo Economico Gianni Tringali.
    “La bellezza della nostra spiaggia è, da sempre, ben nota a tutti. Ciò che quest’anno ci ha permesso di conseguire l’importante risultato dell’assegnazione della ‘Bandiera Blu’ è certamente il grande sforzo profuso dalle Amministrazioni comunali da me guidate, che hanno rispettivamente iniziato e proseguito un percorso virtuoso di salvaguardia e valorizzazione della nostra fascia costiera. L’attenzione per l’eco-sostenibilità, dimostrata nello scegliere la strada del ripascimento morbido protetto per contrastare il fenomeno dell’erosione, ed un rinnovato slancio turistico, favorito dall’insediamento di nuovi attori privati che hanno portato più servizi e qualità delle infrastrutture, nonché la efficiente raccolta differenziata attuata anche sulla costa, hanno fatto sì che Santa Maria del Focallo risultasse una delle duecentotrentatre spiagge italiane più belle e vivibili, che sono state insignite dell’ambito riconoscimento. È un importante traguardo, perché premia gli evidenti risultati già raggiunti, ma è anche un punto di partenza, da cui procedere per valorizzare ancor più quell’idea di sviluppo sostenibile e di salvaguardia del territorio che abbiamo sempre perseguito con coraggio e fiducia” ha dichiarato, esprimendo grande soddisfazione per il riconoscimento tributato alla spiaggia ispicese. il sindaco Piero Rustico, nel corso della conferenza stampa tenuta oggi in Municipio ed alla quale hanno partecipato anche gli assessori Gianni Tringali e Serafino Arena, il presidente e il vice presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo e Patrizia Lorefice, e i consiglieri comunali Giovanni Lauretta, Cesare Pellegrino e Salvatore Spatola.













       

    0