NEWS

    12.05.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto gli studenti tedeschi di Schwabisch Hall
    Letta: 1260 volte        


     

    Sono stati ricevuti oggi dal sindaco Piero Rustico, presso la sala polifunzionale di via dell’Architttura, gli studenti del Gimnasium ‘Bei St. Michael’ di Schwäbisch Hall, città tedesca situata nel distretto di Stoccarda, nel land del Baden-Württemberg.
    Gli allievi tedeschi, che sono protagonisti di uno scambio culturale Italia-Germania promosso tramite un progetto del liceo linguistico ‘John Kennedy’ di Ispica, sono stati accompagnati dai loro docenti Anja Weippert e Lucia Graziosa, quest’ultima di chiare origini italiane, e dai docenti referenti del progetto Rosalia Arezzo, Francesco Nifosì e Oriana Campisi, nonché dal Dirigente scolastico prof. Angelo Fortuna.
    Il progetto elaborato dal ‘Kennedy’, che trova nei gemellaggi e nell’internazionalizzazione dei rapporti due fra i suoi obiettivi essenziali, prevede la permanenza degli allievi tedeschi presso le famiglie degli alunni del liceo ispicese, per esplorare il patrimonio storico ed artistico del comprensorio, le ricchezze naturalistiche, le peculiarità del settore economico-industriale e le specialità gastronomiche tipiche, incrementando la conoscenza e l’utilizzo delle lingue veicolari dello scambio.
    Fra le attività previste, visite di studio e guidate per scoprire il barocco siciliano, il Val di Noto, i siti archeologici di Siracusa e Cava d’Ispica, la città turistica di Taormina; un’escursione del tutto particolare, per espresso desiderio degli ospiti, avrà come meta il vulcano Etna.
    Il sindaco Piero Rustico si è congratulato vivamente con il Dirigente Scolastico ed i docenti per aver elaborato un progetto valido e capace di accrescere negli allievi, tramite un’esperienza certamente indimenticabile, un senso di appartenenza ad una dimensione europea, e di favorire altresì la loro crescita culturale e personale.
    Ai ragazzi tedeschi ed ai loro docenti il Sindaco, dopo aver fatto loro dono di alcune pubblicazioni su Ispica, ha augurato di trascorrere gioiosamente la loro permanenza in Città e di tornare in Germania con un piacevolissimo ricordo dell’arte e dei tanti tesori della terra siciliana.









     

    0