NEWS

    13.05.2011 - Simpatico incontro del sindaco Piero Rustico con alcune scolaresche della Scuola Primaria “San Giuseppe”
    Letta: 1871 volte        


     

    Ieri pomeriggio il sindaco Piero Rustico è stato oggetto di una spontanea manifestazione di simpatia da parte di un cospicuo numero di bambini della Scuola Primaria “San Giuseppe” dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”. Infatti, transitando con la sua autovettura lungo la via Adua, il primo cittadino è stato attirato da un vociare di bambini che si agitavano per salutarlo e per richiamare la sua attenzione. Il Sindaco non ha resistito al piacere di fermarsi e di chiedere cosa stessero facendo. La responsabile del plesso Teresa Amendolagine e le insegnanti Gina Figura, Licia Franzò, Cecilia Pitino, Marcella Schifano e Giannina Zocco, che accompagnavano gli alunni delle classi quarte e quinte, gli hanno spiegato che erano impegnati in un attento giro per le vie della città per la realizzazione di un progetto denominato “Dalle radici ad oggi”, con l’obiettivo di ricercare e osservare le grandi e le piccole opere in stile Liberty presenti nella nostra città.
    Durante l’attività guidata dalle insegnanti, i ragazzi si stavano soffermando con attenzione su quanto realizzato dagli scalpellini locali che a volte seguiti da grandi architetti come il Basile, a volte sostenuti solo dalla fantasia, dall’estro e dalla bravura personali, hanno dato vita a degli autentici capolavori che ancora oggi valorizzano case private e palazzi attirando l’attenzione del visitatore.
    Le insegnanti hanno altresì sottolineato che il lavoro in atto è la prosecuzione del progetto “Ispica e le sue radici” che lo scorso anno scolastico ha consentito ai ragazzi di individuare le antiche radici che legano gli abitanti di ieri e di oggi della nostra città e che rendono sempre attuali le tradizioni religiose a cui sono profondamente legati. L’obiettivo fondamentale di entrambi i progetti è quello di far conoscere e apprezzare ai ragazzi il proprio territorio per giungere alla sua salvaguardia e valorizzazione.
    Le insegnati hanno anticipato al Sindaco che al termine, anche quest’anno, sarà realizzato un libretto che illustrerà il lavoro di ricerca e di rielaborazione effettuato dagli alunni.
    “E’ stato gratificante ed a tratti emozionante – ha commentato il sindaco Piero Rustico - il casuale incontro con i bambini della Scuola Primaria ‘San Giuseppe’, che non sono stati certo avari nel fotografare la circostanza. Ho molto apprezzato il progetto per l’importante obiettivo che persegue. La salvaguardia e la valorizzazione del territorio non può infatti non passare attraverso la sua conoscenza e la sua considerazione. Mi sono, poi, emozionato quando uno dei bambini ha esclamato: ‘Sindaco, alle prossime votazioni, anche se non sarò maggiorenne, io ti voterò’. Stretto dal caloroso e spontaneo abbraccio dei bambini ho pensato che già solo per una simile gratificazione valga la pena di fare il sindaco, dimenticando per un attimo le tante preoccupazioni che accompagnano la giornata di un amministratore locale”.






           

    0