NEWS

    20.05.2011 - Il sindaco Piero Rustico con studenti di elementari e medie in visita all'isola ecologica
    Letta: 1011 volte        


     

    Si è svolta stamane, presso l’isola ecologica di via Gandhi ad Ispica, la manifestazione intitolata ‘Un’isola differente … L’isola che c’è!’, organizzata dalla Dusty S.r.l. in collaborazione con il Comune di Ispica e rivolta ai bambini delle scuole cittadine.
    La giornata di visita presso l’isola ecologica è iniziata con la partenza degli alunni dagli Istituti scolastici coinvolti (Circolo Didattico “Padre Pio da Pietrelcina”, Istituto Comprensivo “L. da Vinci” e Istituto Comprensivo “L. Einaudi”) con lo scuolabus comunale; all’arrivo presso l’impianto comunale di selezione e smaltimento dei rifiuti, i piccoli visitatori sono stati accolti dal personale della Dusty, che hanno illustrato l’organizzazione dei conferimenti differenziati per tipologia, il riutilizzo dei materiali che vengono consegnati ai vari consorzi nazionali specializzati, lo smaltimento definitivo di tipologie di rifiuti non riutilizzabili e, quindi, la necessità sempre crescente di ridurre al minimo le quantità di rifiuti da smaltire in discarica.
    All’interno dei locali operativi della Dusty, i piccoli hanno poi assistito ad una piccola lezione esplicativa sui rifiuti e sulla concreta possibilità di ridurre, partendo da piccoli ma significativi accorgimenti, i quantitativi di rifiuti prodotti; i bambini sono poi stati invitati a lasciare una traccia tangibile della loro visita nello spazio creativo appositamente allestito: i piccoli scolari hanno così potuto esprimere con disegni e pensieri la loro idea del riciclaggio intelligente ricevendo, al termine della visita, un piccolo gadget in ricordo di questa esperienza.
    Il sindaco Piero Rustico si è recato presso l’isola ecologica, accompagnato dal consigliere comunale delegato per ecologia e ambiente Cesare Pellegrino, per porgere il proprio saluto ai bambini, entusiasti fautori della raccolta differenziata sia nelle scuole che nella vita familiare; il primo cittadino ha, inoltre, ringraziato il personale della Dusty per la creatività dimostrata con l’ideazione di questa preziosa iniziativa di sensibilizzazione alla differenziata, condividendo appieno l’idea che i piccoli gesti quotidiani di civiltà si possano insegnare in modo divertente ed efficace.













       

    0