NEWS

    23.05.2011 - Firmato dal sindaco Piero Rustico un protocollo d'intesa fra il Comune e il Movimento Azzurro
    Letta: 960 volte        


     

    È stato siglato stamani in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico e dal presidente nazionale del Movimento Azzurro Corrado Monaca, un protocollo d’intesa fra i due enti al fine di disciplinare in modo organico le attività ambientali, con una partnership mista fra pubblico e privato.
    La firma del protocollo segue all’approvazione dello schema di convenzione, avvenuta nei giorni scorsi con deliberazione della Giunta municipale n. 68/2011; l’Amministrazione comunale ha inteso, infatti, promuovere iniziative volte a valorizzare la salvaguardia della natura, il risanamento ambientale e una corretta gestione del patrimonio faunistico, con l’approfondimento delle conoscenze e delle dinamiche proprie della fauna, nonché il recupero ed il miglioramento degli habitat naturali.
    Con la firma apposta sul protocollo d’intesa, il Comune ed il Movimento Azzurro hanno quindi ufficializzato una sinergia di interessi e di azioni tali da poter sviluppare ulteriormente le proprie funzioni statutarie e di usufruire dei fondi strutturali della programmazione 2007-2013 con piani d’azione destinati allo sviluppo locale ed alla protezione ambientale.
    Nello specifico, il Movimento Azzurro, mediante le proprie eco sezioni territoriali, raccoglierà le istanze provenienti dal territorio comunale ed elaborerà singoli e specifici piani d’azione ambientali, al fine di meglio utilizzare i fondi assegnati per l’ambiente, tramite approcci innovativi allo sviluppo locale; l’Amministrazione comunale, dal canto suo, collaborerà mediante i propri uffici alla definizione dei singoli piani d’azione.
    Infine, i due enti organizzeranno e promuoveranno congiuntamente convegni, corsi di formazione, ricerche, piani d’azione ambientali e quant’altro verrà giudicato utile al fine di accrescere la sensibilità ambientale dei cittadini e favorire e sostenere il processo di governance del territorio.
    “Per il Movimento Azzurro è la conferma che l’Amministrazione comunale di Ispica, in questi anni, ha riversato sull’ambiente particolare attenzione, che merita certamente per gli sviluppi innovativi che possono realizzarsi. Oltre alla sensibilità dimostrata dal sindaco Piero Rustico, si registrano iniziative nuove per il terzo settore, che saranno sicuramente clonate dalle altre realtà locali, provinciali e regionali” ha dichiarato Corrado Monaca.
    “In sintonia con la via tracciata dall’atto di indirizzo denominato ‘Documento di Politica Ambientale’, fortemente voluto dalla mia squadra amministrativa, il nostro Comune continua a valorizzare e conferire rinnovata importanza all’ambiente ed al territorio. Con il protocollo d’intesa siglato stamani con il Presidente del Movimento Azzurro, abbiamo inteso ribadire la consapevolezza che i valori ambientali devono stare al centro di ogni politica di sviluppo del territorio; il fine è, quindi, di assicurare una piena coerenza tra principi in materia di tutela e miglioramento dell’ambiente, piani, programmi, azioni operative, risorse umane e materiali ai medesimi dedicati” ha commentato il primo cittadino Rustico, a margine dell’incontro.



       

    0