NEWS

    17.06.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha ottenuto l'invito per il Comune di Ispica a far parte del "Tavolo di Filiera della Frutta a Guscio"
    Letta: 1356 volte        


     

    Con proprio provvedimento n. 89/2011, il sindaco Piero Rustico ha nominato, quale rappresentante per il Comune di Ispica del ‘Tavolo di Filiera della Frutta a Guscio’ – sezione mandorle, noci, pistacchi e carrube, il dott. Salvatore Latino.
    La notizia del conferimento dell’incarico, che il dott. Latino svolgerà a titolo gratuito, è stata notificata al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nei giorni scorsi dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
    Il Ministero, con proprio decreto, ha infatti istituito il Tavolo Tecnico nazionale relativo alla frutta in guscio, i cui rappresentanti siciliani sono Corrado Bellia, portavoce del Coordinamento mandorlicolo siciliano, e Salvatore Bottari, Capo dell’Ispettorato Agrario di Messina.
    Si è voluto avviare, in tal modo, per le produzioni peculiari siciliane un’azione di tutela e rilancio, che contrasti l’invasione di prodotti stranieri e sostenga il reddito delle aziende di produzione, lavorazione e trasformazione.
    Compito del Tavolo Tecnico è la predisposizione del Piano di sostegno e rilancio dei comparti del pistacchio, della noce, del carrubo e della mandorla: queste ultime due produzioni che si intendono salvaguardare, riguardano da vicino il territorio ispicese, da sempre caratterizzato da numerosi esemplari di qualità di questi due frutti in guscio.
    Alla elaborazione del Piano, insieme alle Regioni interessate ed ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria e sindacali, saranno chiamate a partecipare le Associazioni dei produttori, le aziende di lavorazione e trasformazione, nonché gli enti e le università impegnate nella ricerca; oggetto di indagine saranno anche le possibilità di miglioramento genetico e colturale in un settore da tempo non interessato da processi di innovazione.
    Determinante sarà, infine, l’azione di promozione, che prevede anche la creazione del marchio ‘Mandorla di Sicilia’, la realizzazione delle ‘Vie del mandorlo’ e la partecipazione alle iniziative nazionali di rilancio.
    Salvatore Latino, in virtù della sua comprovata esperienza nel settore, è stato quindi chiamato dal primo cittadino ispicese a rappresentare le istanze del comparto produttivo di frutta in guscio cittadino, ponendo le sue competenze a servizio della valorizzazione di questi due prodotti d’eccellenza ispicesi.

           

    0