NEWS

    18.06.2011 - Per il sindaco Piero Rustico la Banda Città di Ispica, dopo il successo al festival di Giulianova, è ancora di più motivo di orgoglio per gli ispicesi
    Letta: 1221 volte        


     

    Si è svolta ieri sera, presso ‘Il Mercato’, la serata organizzata dal Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’ e dall’Amministrazione comunale per festeggiare la grande affermazione dei musicisti ispicesi al festival internazionale per bande di Giulianova.
    Presenti all’incontro il sindaco Piero Rustico, il consigliere comunale delegato alla cultura Patrizia Lorefice, il consigliere comunale Massimo Dibenedetto, il maestro Giannino Amore, il presidente del corpo bandistico Salvatore Amore, i musicisti ed i loro familiari.
    Il gioioso e partecipato taglio della torta augurale è stato, quindi, il momento ideale per celebrare al meglio il primo posto della giuria popolare ottenuto alla 12^ edizione dell’importante kermesse musicale svoltasi dal 2 al 5 Giugno scorso.
    La manifestazione, a riprova del suo ampio respiro internazionale, ha visto solo due bande italiane selezionate fra le partecipanti, assieme a nove corpi bandistici europei ed uno messicano; la giuria tecnica ha classificato quarti i musicisti ispicesi, subito dopo le bande professioniste della Marina Francese, della Marina Polacca e dell´Esercito Moldavo, mentre la giuria popolare è rimasta positivamente impressionata dalla performance della banda ‘Città di Ispica’, tributandole la medaglia d’oro.
    Il Sindaco si è congratulato vivamente con il maestro Giannino Amore, con il direttivo e i componenti la banda, che hanno saputo confermare con onore il talento, la competenza e la professionalità che da sempre dimostrano nelle tantissime competizioni cui partecipano ogni anno, augurando tanti futuri successi e soddisfazioni.
    “Sono orgoglioso – ha dichiarato Piero Rustico ai giornalisti alla fine della serata - di essere il Sindaco di una città che riesce ad esprimere un così importante patrimonio di cultura musicale, di passione e di competenza, unanimemente riconosciuto nei più prestigiosi ambienti musicali. Con il primo posto conseguito a Giulianova, dove si svolge uno dei più apprezzati festival internazionali di Bande musicali, il Corpo Bandistico Città di Ispica supera definitivamente i confini regionali per iscrivere il suo nome fra gli astri del firmamento internazionale che hanno fatto sempre più appassionanti e colti i repertori della musica per bande. In terra marchigiana e in un contesto internazionale i componenti della nostra Banda sono stati impareggiabili ambasciatori della nostra gente e del nostro territorio, così contribuendo in maniera efficace alla promozione turistica di questo meraviglioso angolo di Sicilia in cui Ispica si trova.”














     

    0