NEWS

    27.06.2011 - Inaugurato alla presenza del sindaco Piero Rustico il "Centro di Ascolto" vicariale della Caritas
    Letta: 1001 volte        


     

    È stato inaugurato ieri sera, in via XX Settembre ad Ispica, il nuovo centro di ascolto vicariale della Caritas.
    Alla presenza del sindaco Piero Rustico, degli assessori Gianni Tringali, Serafino Arena e Donato Bruno e del consigliere comunale Patrizia Lorefice, tutti i parroci della città hanno officiato la cerimonia di benedizione del centro, ospitato nei locali dell’ex Istituto ‘SS. Cristo’.
    Il centro di ascolto si propone di intervenire in situazioni complesse di disagio, coinvolgendo con attenzione le comunità cittadine, i servizi sociali e sanitari e le Istituzioni per fornire risposte efficaci a chi si trovi in difficoltà; la peculiarità del tipo di intervento che i volontari metteranno in atto consiste nel dare vita ad un vero e proprio percorso mirato di aiuto, che possa così sopperire all’esiguità dell’ausilio immediato ma insufficiente che i centri di aiuto in genere offrono.
    Il centro si raccorderà con altri servizi specifici, quali il microcredito ed i piani socio-sanitari di zona ex l. 328/2000, fornendo anche consulenza per avvio di pratiche presso gli uffici pubblici, ricerca ed orientamento al lavoro; esso fungerà anche da osservatorio della comunità, per focalizzare sempre meglio i bisogni e le criticità esistenti sul territorio.
    Il centro di ascolto sarà attivo ogni martedì, giovedì e sabato ed accoglierà anche il contributo volontario di quanti volessero mettere le loro conoscenze professionali specifiche del settore a disposizione dei bisogni della comunità.
    La rappresentanza dell’Amministrazione comunale presente ha, quindi, formulato un caloroso augurio ai volontari che l’importante servizio che offriranno possa arricchire di soddisfazione la loro esperienza personale ed essere d’aiuto per chi ne ha bisogno.

           

    0