NEWS

    11.07.2011 - Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto dal presidente della FEE Italia Claudio Mazza la Bandiera Blu simbolicamente sulla spiaggia di S. Maria del Focallo
    Letta: 1123 volte        


     

    È stata consegnata stamani, simbolicamente sul territorio, durante una particolare conferenza stampa svoltasi per l’occasione presso ‘Borgo Rio Favara Beach’, la Bandiera Blu 2011 al Comune di Ispica.
    Alla presenza degli onorevoli Orazio Ragusa e Innocenzo Leontini, degli assessori Gianni Tringali, Marco Genovese, Serafino Arena, Donato Bruno, del presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo e del consigliere comunale delegato all’ambiente Cesare Pellegrino, il presidente della FEE Italia Claudio Mazza ha consegnato alla spiaggia di Santa Maria del Focallo, nelle mani del sindaco Piero Rustico, l’ambita Bandiera Blu, riconoscimento conseguito dal litorale ispicese nel Maggio scorso.
    I parametri valutati positivamente dalla Commissione di Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio - Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, nonché di organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto – Sezione Salvamento, i Sindacati Balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti, hanno riguardato sia la eccellente qualità e pulizia delle acque di balneazione, sia il significativo incremento di servizi a bagnanti e turisti.
    Il momento della consegna, svoltosi stamattina, segue alla regolare visita ispettiva della Responsabile Nazionale per il Programma Bandiere Blu della Fee Carla Creo, avvenuta lunedì scorso, durante la quale si era espressa in termini più che positivi nei confronti delle spiaggia ispicese, riscontrando la veridicità dei requisiti indicati nella proposta di assegnazione, con particolare riferimento alla qualità dell’acqua, alla pulizia della spiaggia ed al puntuale servizio di raccolta differenziata.
    Proprio in quella occasione, sono stati sottolineati i primi benefici effetti del conferimento della Bandiera Blu alla spiaggia ispicese, nella quale i canoni di locazione sono aumentati in pochi giorni di circa il 23%.
    Il dato, ribadito anche oggi durante l’incontro con i giornalisti e gli operatori televisivi, è stato accompagnato da ulteriori considerazioni sui vantaggi a breve ed a lungo termine, che dispiegheranno i propri effetti con l’implementazione dei servizi a turisti e bagnanti e con l’auspicabile mantenimento del titolo conseguito.
    “L’ottenimento della Bandiera Blu da parte del Comune di Ispica è significativo per il grandissimo impegno profuso dall’Amministrazione comunale. Il risultato siciliano, molto importante perché sempre profondamente unito ad una particolare attenzione all’ambiente, ci auspichiamo possa essere da stimolo ed esempio per tutte le altre realtà costiere italiane” ha dichiarato il presidente della FEE Italia Claudio Mazza.
    “La Bandiera Blu, che oggi simbolicamente ci è stata consegnata sulla spiaggia che l’ha conseguita, rappresenta un grande patrimonio di tutti gli ispicesi. Dobbiamo essere fieri della pulizia, della bellezza e delle peculiarità del nostro magnifico litorale, che ci impegniamo a mantenere costantemente all’altezza dell’ambito risultato conseguito quest’anno. Si tratta di un traguardo che ci stimola fortemente a perseguire un miglioramento costante dei nostri servizi e del nostro territorio, affinché tutta la bellissima costa ispicese possa divenire, ancor più in futuro, il punto di riferimento in Sicilia del turismo ecosostenibile d’eccellenza” ha dichiarato il sindaco Piero Rustico.
















           

    0