NEWS

    22.11.2010 - E' STATA UNA VERA FESTA LA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2010
    Letta: 992 volte        


     

    Si è svolta ieri, presso il terreno di pertinenza del canile comunale di contrada Speziale, la ‘Giornata Nazionale dell’Albero 2010’, manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente alla quale il Comune ha fortemente voluto aderire, arricchendola di nuovi significati.
    Il sindaco Piero Rustico, che nell’occasione era accompagnato dall’assessore Serafino Arena, dal presidente e dal vice presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo e Patrizia Lorefice e dai consiglieri comunali Massimo Dibenedetto, Giuseppe Quarrella, Salvatore Spatola e Pietro Zocco, dopo aver concimato con il ‘compost’ il terreno, ha messo a dimora un albero di carrubo fra gli applausi dei bambini dell’Istituto comprensivo ‘L. Einaudi’, che ha aderito all’iniziativa, e con la evidente soddisfazione delle numerose mamme e papà dei piccoli della città nati lo scorso anno. Sono stati, infatti, centoquarantacinque gli alberi di cipresso e carrubo piantumati, simboleggianti i centoquarantacinque bambini ispicesi nati nel 2009. Contestualmente è avvenuta la loro concimazione con il ‘compost’, messo a disposizione dalla Ditta Dusty e ricavato dai rifiuti organici smaltiti ed opportunamente trattati.
    La Ditta Dusty, che ha formulato la proposta di aderire alla ‘Giornata Nazionale dell’Albero’ per sensibilizzare l’opinione pubblica alla grande utilità della raccolta differenziata, ha messo a disposizione dei presenti, gratuitamente, il compost, ammendante proveniente dall’impianto di compostaggio dove vengono conferiti i rifiuti organici della raccolta domiciliare del Comune di Ispica; il personale della stessa Ditta, presente alla manifestazione, ha illustrato il processo di compostaggio e distribuito materiale informativo.
    L’iniziativa, preceduta nei giorni scorsi dalla piantumazione dell’ ‘Albero Amico’ dedicato ai bambini, ha riscosso un notevole successo: “Siamo soddisfatti del buon esito dell’iniziativa – ha dichiarato il sindaco Rustico – soprattutto perché l’adesione alla manifestazione indetta dal Ministero da parte del nostro Comune ha coinvolto oltre le scuole altre belle realtà cittadine, conferendo ad essa molteplici accezioni: avevamo scelto il terreno, innanzitutto, quale luogo simbolico della lotta alla piaga del randagismo che Ispica persegue con ottimi risultati. L’intuizione si è dimostrata felice, perché un altro fiore all’occhiello della nostra città, la raccolta differenziata, ha avuto un ruolo da protagonista con la distribuzione gratuita del ‘compost’ e la campagna di sensibilizzazione, condotta dalla Dusty, ai benefici che da essa si ricavano”.