NEWS

    08.08.2011 - Presentata anche a Ispica dal sindaco Piero Rustico "Calici di Stelle 2011"
    Letta: 1025 volte        


     

    È stata presentata stamani in conferenza stampa, presso ‘Il Mercato’, dopo la prima presentazione avvenuta sabato scorso all’Antico Palmento “Di Rudinì”, la manifestazione enogastronomica ‘Calici di Stelle 2011 – Vini, suoni & sapori’, che si svolgerà in contemporanea giorno 10 Agosto prossimo sia ad Ispica che a Marzamemi.
    Alla presenza degli assessori Gianni Tringali e Serafino Arena e dei consiglieri comunali Patrizia Lorefice e Cesare Pellegrino, il sindaco di Ispica Piero Rustico, il general manager de ‘Il Mercato’ Salvo Latino, il Presidente del Consorzio di Tutela della Doc Noto – Eloro Angelo Paternò e l’imprenditore ispicese Massimo Padova in rappresentanza dei produttori della ‘Strada del Vino della Val di Noto’, hanno illustrato a giornalisti ed operatori le finalità della manifestazione che si svolgerà nella splendida location del ‘nuovo spazio urbano’, sito nel cuore del centro storico ispicese.
    Durante la serata, che coniugherà alla perfezione il meraviglioso proscenio liberty e barocco con le peculiarità enogastronomiche tipiche degli iblei, sarà possibile degustare oltre cento etichette selezionate fra i migliori vini DOC del territorio, abbinati ai sapori tipici della gastronomia siciliana ed all’ottima musica dal vivo, con lo spettacolo dei ‘Tree Star Jazz’.
    “Siamo orgogliosi di proporre alla città la manifestazione ‘Calici di Stelle’, che quest’anno vede gemellate la nostra città ed il Comune di Pachino nel patrocinare un evento raffinato e di successo – ha dichiarato il sindaco di Ispica Piero Rustico – Siamo certi che l’incomparabile bellezza della location e la prelibatezza dei nostri vini costituiranno un’attrazione irresistibile per i nostri concittadini e gli ospiti della città, sancendo la valenza di una kermesse prestigiosa come quella che oggi presentiamo, che ci annovera fra i centottantuno comuni italiani che la ospitano”.
    “Ringrazio l’Amministrazione ed il Consiglio comunali per l’affetto che ci dimostrano, così come i tanti cittadini che stanno contribuendo alla crescita del ‘nuovo spazio urbano’ – ha esordito il general manager Salvo Latino – Proporre alla città un evento di caratura nazionale, qual è ‘Calici di Stelle’, significa far crescere il territorio e favorire importanti ricadute in termini di visibilità e turismo. ‘Il Mercato’, collocato in posizione strategica all’interno del centro cittadino, è il luogo ideale per mostrare quanto di meglio il nostro territorio riesce ad offrire: i grandi vini ed i piatti tipici si sposano perfettamente con l’arte e la bellezza della città”.
    “L’Associazione che mi onoro di presiedere e che conta oltre sessanta produttori – ha dichiarato Angelo Paternò – si impegna costantemente nell’ideazione di manifestazioni, come ‘Calici di Stelle, che trovando nel vino il fattore trainante ad unire le cantine presenti su un’unica proposta, ricercano quale obiettivo primario la promozione e la conoscenza del territorio”.
    “Siamo felici che Ispica rappresenti una positiva novità nel panorama della manifestazione e prendiamo atto della grande attenzione che stiamo riscontrando nei confronti del nostro lavoro. La missione più importante che ci proponiamo, oltre a favorire la conoscenza dei luoghi, è quella di infondere, anche nei giovani, la cultura del vino e della buona tavola, unita ad un consumo responsabile e consapevole” ha confermato Massimo Padova.
    La conferenza stampa è stata conclusa da uno squisito brindisi con due dei pregiati vini che saranno protagonisti della serata di mercoledì.



       

    0